News

Viaggi nel tempo tra Bolzano e Innsbruck grazie alla App Timetrip Pics

Realizzata una nuova App che consente di navigare sullo smartphone vedendo come sono cambiate le città di Bolzano, Brunico, Innsbruck e Lienz.

Come si presenta la App Timetrip pics di Argento vivo Foto Usp
Come si presenta la App Timetrip pics di Argento vivo Foto Usp

Viaggiare nel tempo attraverso le immagini in alcuni dei luoghi più celebri delle città dell’Alto Adige e del Tirolo. E’ quello che consente di fare Timetrip Pics, la App per Android e iPhone (in italiano, tedesco e inglese) realizzata nell’ambito del progetto Interreg Argento vivo. Navigando con il cellulare si possono quindi scoprire i dettagli della trasformazione di Maria-Theresien-Straße di Innsbruck, di Piazza Walther a Bolzano, dei Bastioni di Brunico o della piazza principale di Lienz. Le immagini del passato sono inserite in riprese odierne girate a 360°. Con la funzione cronologia si può spaziare fra gli scatti del passato andando a scoprire 180 anni di storia della fotografia dell’Alto Adige e del Tirolo. Nei luoghi storici emergono in modo chiaro la storia e la trasformazione degli stessi: bancarelle del mercato, gente a passeggio, dimostrazioni politiche, parate, ingorghi stradali e zone pedonali.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ufficio film e media e Ripartizione musei della Provincia di Bolzano,  Archivio provinciale, Tiroler Archiv für photographische Dokumentation und Kunst di Lienz, Comune di Brunico, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i musei del Tirolo e il Tiroler Bildungsforum.

 

Servizi