Mobility Management
L'Agenzia, andando nella direzione di una mobilità sostenibile, a vantaggio sia dell’ambiente (riduzione dell’inquinamento atmosferico e dell’emissione di gas serra) che dei cittadini (riduzione dell’inquinamento acustico, della congestione stradale e della incidentalità) attua una politica di mobility management.
Con tale ottica si pone a disposizione di enti locali ed imprese per fornire consulenza e supporto nella individuazione di aree di miglioramento nella mobilità e di azioni volte a promuovere una mobilità sostenibile.
L'Agenzia sostiene lo scambio di idee, la condivisione di esperienze, di studio e di sperimentazione di modalità alternative.
Con il Mobility Management la qualità della mobilità del cittadino può essere migliorata anche attraverso modifiche degli orari di lavoro, la possibilità di usufruire dei servizi di car sharing e car pooling, il miglioramento della rete pedo-ciclabile e l'ottimizzazione dei collegamenti tra mezzi pubblici.
Nella stessa direzione va l'impegno dell’Agenzia nel sostenere l'innovazione nell'ambito della mobilità urbana ed extraurbana, per un continuo miglioramento qualitativo del trasporto pubblico e incentivandone il ricorso da parte dei cittadini.