News

Uffici del Giudice di Pace di Merano alla Provincia

Grazie a norma di attuazione, gratis alla Provincia dallo Stato gli uffici del Giudice di Pace di Merano. Su iniziativa assessore Bessone, Giunta autorizza la sigla verbale di consegna locali.

Il secondo piano della palazzina di quattro piani in via delle Corse 73 a Merano sarà ceduto gratuitamente alla Provincia. Fino a qualche tempo fa era la sede degli uffici del Giudice di Pace. Il trasferimento di proprietà può avvenire in base ad una norma di attuazione dello Statuto di Autonomia del 2017, secondo la quale la Provincia acquisisce a titolo gratuito la proprietà degli immobili dello Stato adibiti a sedi degli uffici giudiziari. Gli spazi degli ex uffici del Giudice di Pace, liberati da tempo, hanno un valore d’inventario di oltre 1.028.000 euro. In base a questa norma di attuazione sono già passati all’amministrazione provinciale gli immobili del Tribunale di Bolzano per un valore di circa 38 milioni di euro. La Giunta provinciale ieri (26 maggio), su iniziativa dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone ha autorizzato la firma del verbale di consegna degli ex uffici del Giudice di pace di Merano inviato dall’Agenzia del Demanio. Con la sottoscrizione dell’atto i beni passano dallo Stato nel patrimonio indisponibile della Provincia. “È un’operazione di rilievo che consente di rendere disponibili per usi pubblici e nell’interesse dei cittadini spazi di pregio in pieno centro a Merano”, afferma l’assessore Bessone che fa presente: “Tramite la ripartizione patrimonio siamo in contatto con il Comune di Merano per valutare i possibili futuri utilizzi dei locali ottenuti dallo Stato”.

Servizi