News

Agricoltura sociale, fissati requisiti e modalità di accesso

La Giunta provinciale ha fissato i requisiti d'accesso alle prestazioni nel campo dell'agricoltura sociale, le forme di cooperazione e la formazione necessaria per lo svolgimento dei servizi.

Fissati i requisiti d'accesso alle prestazioni nel campo dell'agricoltura sociale, le forme di cooperazione e la formazione necessaria per lo svolgimento dei servizi (Foto: ASP)
Fissati i requisiti d'accesso alle prestazioni nel campo dell'agricoltura sociale, le forme di cooperazione e la formazione necessaria per lo svolgimento dei servizi (Foto: ASP)

L'agricoltura sociale si riferisce all'intervento preventivo e di promozione della salute a favore delle persone con l’ausilio di animali, prodotti erboristici e naturali. Gli agricoltori hanno ora l'opportunità di aprire le loro strutture all’assistenza di bambini, anziani e persone con disabilità. La Giunta provinciale ha approvato oggi (4 maggio) le linee guida che consentono di attuare queste attività in Alto Adige. Vengono quindi regolati i requisiti e le modalità per l'accesso degli operatori agricoli alle singole attività, le forme di collaborazione con gli enti preposti e con i servizi pubblici, nonché la formazione necessaria per l'erogazione dei singoli servizi. In questo senso, viene fornita anche una tutela legale e finanziaria sia per gli utenti che per i fornitori di questi servizi. 

L'assessore provinciale all'agricoltura, Arnold Schuler, sostiene questa iniziativa sottolineando che "alle aziende agricole viene data l’opportunità di svolgere attività secondarie. Si tratta quindi di un'ulteriore opportunità economica per chi opera nel settore". L'assessore aggiunge che "la promozione di un’agricoltura multifunzionale, la creazione di nuovi posti di lavoro nelle zone rurali e la riduzione dell'emigrazione, nonché l'emancipazione delle donne nelle aree rurali, sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dall’agricoltura sociale". Il prerequisito per l'esercizio delle attività è regolamentato sulla base dell’iscrizione nell’elenco provinciale degli operatori dell’agricoltura sociale ai sensi dell'articolo 2 della legge provinciale del 22 giugno 2018 n. 8.

Servizi