News
Scelte di carriera e formazione al di fuori degli stereotipi
La consulenza fornita dalla Provincia nel campo dell’educazione, dello studio e della formazione professionale amplia la sua offerta con l’acquisizione di un nuovo partner nell'area di lingua tedesca. Si tratta dell’l'iniziativa "Klischeefrei", lanciata nel 2016 dal Ministero federale tedesco dell'Istruzione e della ricerca per consentire una scelta di carriera indipendente dal genere, basata sulle capacità e sui punti di forza individuali.
Scelta della carriera in base ai talenti
"Il mondo del lavoro offre una vasta gamma di opportunità di carriera. Coloro che possono seguire i propri talenti e le proprie passioni nella scelta di una carriera avranno maggiore soddisfazione e successo nella loro vita professionale rispetto ai giovani guidati da ruoli e cliché", sottolinea l’assessore Philpp Achammer. È questo è il principio che guida la partnership tra il Servizio provinciale di formazione ed orientamento professionale con l'iniziativa "Klischeefrei".
Superare gli stereotipi di genere
L'iniziativa "Klischeefrei" mira soprattutto a superare gli stereotipi di genere attraverso l'interazione di diverse istituzioni che si occupano di orientamento professionale e di studio. "L'Ufficio orientamento scolastico e professionale è la prima organizzazione partner non germanica dell'iniziativa 'Klischeefrei'", riferisce la direttrice dell'ufficio, Alexa Seebacher. Questa partnership si inserisce in una serie di iniziative promosse dalla Ripartizione provinciale alla formazione per superare gli stereotipi di genere nel campo delle scelte formative e professionali. Tra le altre cose, nel 2019 è stata lanciata la campagna "Rethinking opens horizons". L’Ufficio competente ha aperto un’apposita pagina web dal titolo “Cambiare prospettiva apre nuovi orizzonti” nella quale gli utenti possono trovare importanti spunti di riflessione per superare gli stereotipi di genere.
Accesso a progetti, infoteca e materiale di lavoro
Attraverso la partnership con "Klischeefrei" viene quindi aperto l’accesso ad iniziative, progetti, infoteca e materiali di lavoro che consentono ai giovani di fare una scelta ponderata del loro futuro formativo e professionale, svincolati da stereotipi di genere ormai superati.