News

Biblioteche in lingua italiana: attiva la carta dei servizi

E' attiva presso tutte le biblioteche in lingua italiana della provincia la nuova carta dei servizi. Vettorato: “Strumento di trasparenza rispetto alle esigenze di cittadine e cittadini”.

E' attiva la nuova carta dei servizi nelle biblioteche in lingua italiana (Foto ASP)
E' attiva la nuova carta dei servizi nelle biblioteche in lingua italiana (Foto ASP)

La carta dei servizi è un documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca ed è il principale strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per definire quali sono i servizi erogati  Ora, la Biblioteca provinciale Claudia Augusta, il Centro Audiovisivi, il Centro Multilingue, presso il Centro Culturale TreviLab a Bolzano e tutte le altre biblioteche in lingua italiana della provincia, dispongono di questo documento, che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca.

“La presenza di una rete capillare di biblioteche pubbliche e scolastiche nella nostra provincia rappresenta la garanzia di un accesso libero per tutti alla conoscenza – evidenzia l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato - per questo motivo bisogna mettere in campo tutte le strategie per rendere queste istituzioni delle vere e agenzie di informazione, documentazione e formazione permanente: una di queste strategie è rappresentata proprio dalla Carta dei servizi, che risponde a delle precise linee guida a livello nazionale”.

Grazie a questo documento, gli utenti avranno l’opportunità di interagire con la biblioteca e divenire parte attiva di un percorso di crescita e coinvolgimento, per rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dei bisogni e delle aspettative dei cittadini.

Servizi