News

1° Piano promozione famiglia, presentati obiettivi e misure

Far divenire l’Alto Adige il paese delle famiglie. Questa la visione a cui punta il 1° Piano di promozione della famiglia che indica obiettivi e misure per il futuro.

Hanno presentato il 1° Piano di promozione della famiglia: da sx, l'assessora provinciale Waltraud Deeg, Gerlinde Haller, coordinatrice del Treff.Familie, e Carmen Plaseller, direttrice dell'Agenzia per la famiglia. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)
Hanno presentato il 1° Piano di promozione della famiglia: da sx, l'assessora provinciale Waltraud Deeg, Gerlinde Haller, coordinatrice del Treff.Familie, e Carmen Plaseller, direttrice dell'Agenzia per la famiglia. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

La politica altoatesina a favore della famiglia dispone di un documento strategico che indica la strada per i prossimi anni. Il piano è stato presentato oggi (7 giugno). “Lavoriamo su vari fronti per una politica familiare a 360 gradi in modo tale che le famiglie dispongano di condizioni quadro nei vari ambiti. In tal senso il Piano di promozione della famiglia ne costituisce una base”, ha affermato l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg nel presentare il documento facendo presente che: “Se le famiglie stanno bene, sta bene anche la società”. “Il plusvalore del documento strategico risiede nella possibilità di approcciare il tema del sostegno delle famiglie in modo razionale al fine di adottare decisioni per il futuro dopo una seria riflessione”, ha sottolineato Wolfgang Mazal, professore in diritto del lavoro e sociale all’Università di Vienna e direttore dell’Istituto austriaco di promozione della famiglia (ÖIF), collegato online.

Alto Adige, provincia in favore della famiglia

L’obiettivo perseguito con il piano è quello di far divenire l’Alto Adige una provincia sempre più a favore della famiglia, favorendo l’attività in rete e la collaborazione con gli altri partner come i Comuni, i Comprensori e le organizzazioni di settore. Il Piano di promozione della famiglia è per questo frutto di un processo partecipativo accompagnato dal punto di vista scientifico dall’ ÖIF e dalla Libera Università di Bolzano, come ha fatto presente Gerlinde Haller, coordinatrice di Treff.Familie presso il Südtiroler Kinderdorf. “Il Piano viene riassunto così da Carmen Plaseller, direttrice dell’Agenzia per la famiglia: “Una visione, tre punti centrali, 14 obiettivi e 25 misure”.

Tre punti cardine

La politica familiare è un tema di importanza centrale e il Piano di promozione della famiglia costituisce un documento programmatico per la Giunta provinciale che delinea i campi d’azione e le misure concrete nel settore della famiglia in modo trasversale. Il documento strategico si sviluppa attorno a tre punti cardine: il rafforzamento precoce della famiglia, la conciliabilità fra famiglia e lavoro e il sostegno economico delle famiglie. Oltre alle misure già adottate, quali il sostegno precoce alle famiglie o il FamilyPlus – Familieleben – viverefamiglia di audit per i Comuni attenti alle esigenze della famiglia, ve ne sono di nuove quali ad esempio l’allestimento degli spazi pubblici con un occhio di attenzione verso le famiglie o l’estensione ai nonni dell’EuregioFamilyPass Südtirol.

Il Piano di promozione della famiglia è disponibile online.

Servizi