News
Edilizia sanitaria: sì ai programmi d’investimento 2021-25
Su proposta dell’assessore alla salute Thomas Widmann, la Giunta provinciale nella sua seduta odierna (29 giugno) si è occupata dei progetti edili in fase di costruzione, progettazione o ancora da pianificare entro i prossimi cinque anni. Il Dipartimento alla salute infatti è responsabile della programmazione degli investimenti in ambito sanitario, mentre la realizzazione delle opere è delegata al Dipartimento Edilizia, che fa capo all’assessore Massimo Bessone. È stato approvato inoltre anche il programma d'investimento per lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione nel quinquennio 2021-2025 dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, responsabile dal 1° gennaio 2021 per alcuni interventi presso gli ospedali altoatesini.
Rafforzamento dei servizi territoriali
Per l’assessore alla salute Thomas Widmann i programmi d’investimento approvati sono espressione della volontà di rafforzare i servizi territoriali. “Abbiamo posto delle priorità che riguardano, oltre all’ampliamento e la modernizzazione di strutture esistenti, anche la messa a disposizione di servizi nuovi, come il centro per le cure palliative destinato a bambini e ragazzi, l’alloggio psichiatrico protetto di Vipiteno e le nuove Case della salute, fondamentali per offrire servizi di prossimità e dare più respiro agli ospedali”, ha sottolineato l’assessore.
All’assessore Massimo Bessone è affidato il compito di realizzare, garantendo il rispetto dei tempi, opere socio-sanitarie per un importo complessivo pari a 106 milioni di euro. Per il conseguimento di tale obiettivo, l‘assessore è coadiuvato dalla Ripartizione edilizia e servizio tecnico con gli uffici Edilizia sanitaria e Affari amministrativi. "Il benessere di un territorio si misura anche dai servizi erogati ai cittadini. Con il collega Widmann stiamo ristrutturando ed ampliando gli ospedali altoatesini per poter dare sempre più assistenza e qualità alla gente", fa presente l'assessore Bessone.
Nell’ambito dell’edilizia sanitaria, nel 2021 sono previsti lavori per la Ristrutturazione e l’ampliamento del reparto Pronto Soccorso all'ospedale di Merano, che dovrebbe essere terminata nel 2022. In fase conclusiva anche i lavori per il lotto 4 dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’ospedale di Bressanone. Prosegue intanto la progettazione relativa alla realizzazione del Centro per le cure palliative per bambini e minori Alto Adige a Prissiano/Tesimo che sarà messa a bando nel 2022. Pianificazione ancora da avviare invece per l’alloggio psichiatrico protetto di Vipiteno e per l’ampliamento della sede dei servizi di soccorso presso l’ospedale di Bolzano, recentemente inserita nel programma di investimento.
Nuove sedi per i Distretti sanitari
Nei prossimi anni verranno inoltre affrontati diversi progetti di nuova costruzione o ampliamento delle sedi distrettuali esistenti: è attualmente in corso la progettazione relativa alla nuova sede di distretto per Bolzano/Oltrisarco-Aslago, che dovrebbe essere bandita nel 2022 e terminata nel 2023-24. Un ampliamento è previsto anche per il distretto Merano-Circondario, dove nascerà una piccola Casa della Salute. I lavori sono già stati assegnati e dovrebbero terminare entro il 2022. Sono previsti finanziamenti anche per i lavori di risanamento del distretto Alta Val Pusteria/TuresAurina/Val Badia. Si prevede infine la realizzazione di Case della salute, collegate al trasloco delle sedi distrettuali, per Laives-Vadena ed Appiano, dotate di ambulatori per medici di medicina generale, pediatri, medici specializzati, infermieristici e di ulteriori servizi quali i percorsi di cura e piccola diagnostica.
Interventi negli ospedali
Per quanto riguarda i lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione delegati all’Azienda Sanitaria, i progetti sono numerosi e riguardano tra l’altro la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ospedale di Bolzano, la realizzazione della nuova portineria presso l’ospedale di Bressanone e i lavori di ristrutturazione presso l’ospedale di San Candido.