News

Circonvallazione Chienes: firmato il contratto per la realizzazione

Possono partire a breve i lavori per la costruzione della nuova circonvallazione di Chienes; il contratto con l’associazione temporanea di imprese "PAC – CARRON BAU" è stato firmato.

Spostare il traffico dal centro del paese e garantire un flusso di traffico più fluido sulla strada statale della Val Pusteria: queste sono due delle principali priorità della nuova circonvallazione di Chienes. Il contratto per i lavori di costruzione è stato firmato da poco tra la Provincia e l’Associazione temporanea di imprese " P.A.C. Spa –CARRON BAU Srl ". Per l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider la nuova circonvallazione di Chienes è un progetto importante per migliorare la fluidità del traffico sulla statale della Pusteria da Brunico a Varna: "Intorno al centro del paese di Chienes si formano spesso lunghe code, soprattutto per chi arriva da Vandoies. La nuova circonvallazione sposterà gran parte del traffico fuori dal centro del paese. Inoltre, sarà possibile migliorare la qualità della vita dei residenti", fa presente l'assessore Alfreider.

Secondo l'assessore, la circonvallazione di Chienes è solo uno dei tanti progetti nel pacchetto di misure per la modernizzazione dell'intera strada della Val Pusteria da San Candido a Varna. "Tuttavia, non stiamo investendo solo in infrastrutture stradali sicure, ma soprattutto per migliorare l’attrattività della linea ferroviaria della Val Pusteria e nella mobilità ciclistica", ha detto Alfreider. Il sindaco di Chienes Andreas Falkensteiner ha ringraziato la Provincia per la realizzazione di quest'opera, che, secondo lui rappresenta un enorme miglioramento per l’intero comune. 

Migliorati gli accessi alla zona industriale

Come spiega il direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani la circonvallazione di Chienes sarà lunga 2,7 chilometri. È prevista la realizzazione di una galleria e di due incroci nuovi, uno ad est ed uno ad ovest di Chienes. La galleria avrà una lunghezza di 1.004 metri e necessita di impianti ridotti, limitando così l’impatto ambientale. Il percorso all’aperto sarà dotato di barriere antirumore. Oltre alla galleria sotterranea è previsto un sottopasso realizzato a cielo aperto di 80 metri di lunghezza con una copertura a verde. Il limite di velocità previsto per la strada sarà tra i 70 e gli 80 chilometri orari. La strada avrà una larghezza di 8,5 metri. Il tratto all’aperto aperto della circonvallazione, lungo 1,77 chilometri, sarà eseguito con due corsie, larghe 3,5 metri ciascuna, oltre a banchine di 0,55 metri e marciapiedi di servizio in galleria. L’investimento complessivo della Provincia per realizzare l’opera è di 63,5 milioni di euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi