News

Kompatscher augura al Governo austriaco "successo e continuità"

Oggi ha prestato giuramento il nuovo Governo austriaco. Il presidente Kompatscher invia i propri auguri al nuovo cancelliere Nehammer ed al suo Governo ed auspica una buona collaborazione.

La Repubblica Federale d'Austria ha un nuovo Governo. Oggi, lunedì 6 dicembre, il nuovo cancelliere federale Karl Nehammer ed altri cinque nuovi membri del Governo federale hanno prestato giuramento davanti al presidente federale, Alexander van der Bellen.

Kompatscher: "L'Austria resta un partner affidabile per l'Alto Adige"

In considerazione del secondo e, in questo caso, più ampio rimpasto di Governo federale austriaco nell’arco di poche settimane, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, esprime i propri auguri  al nuovo Governo guidato da Karl Nehammer, ed auspica soprattutto stabilità "Il Governo federale austriaco si appresta a svolgere un compito importante in presenza di grandi sfide. Auguro al nuovo Governo la competenza politica e la continuità necessarie per poter far fronte a queste grandi sfide".

Il presidente Kompatscher vede questa continuità garantita per quanto riguarda i rapporti con l'Alto Adige: "Nel nuovo Governo vediamo personalità note con le quali la nostra Giunta provinciale ha già avuto contatti. Sono quindi fiducioso che l'Austria continuerà a sostenere l’Alto Adige in qualità di partner affidabile e garante della nostra Autonomia. Proseguiremo la buona collaborazione sinora avuta anche con il nuovo Governo austriaco”.

Oggi hanno prestato giuramento sei nuovi membri del Governo: il precedente ministro degli Interni, Karl Nehammer, succede ad Alexander Schallenberg, che aveva assunto la carica di Cancelliere federale l'11 ottobre scorso.  Gli altri nuovi membri del Governo sono Gerhard Karner, ministro degli Interni, Magnus Brunner, ministro delle finanze, Martin Polaschek, ministro dell'Istruzione. Alexander Schallenberg torna agli esteri.  Claudia Plakolm assume l’incarico di segretario di Stato presso la Cancelleria federale ed acquisisce la competenza sulle tematiche giovanili dalla ministra per la famiglia, Susanne Raab.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi