News

Premio Piero Siena: svelata la short list

Fra gli undici nomi che la compongono ci sono i tre vincitori della prima edizione del Premio. Martedì 10 maggio al Trevilab di Bolzano la serata dedicata alla premiazione.

La prima edizione del Premio Piero Siena Preis 2022, iniziativa dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia, entra nel vivo. Oggi è stata rivelata la short list degli artisti e delle artiste, una prima rosa di undici nomi selezionati da un’apposita Commissione di preselezione. Fra gli undici ci sono i tre vincitori del Premio, le cui opere entreranno a far parte delle collezioni rispettivamente di Maxxi, per il primo premio, e di Museion, per il secondo e terzo premio. La Commissione, composta dalla storica dell’arte Paola Bassetti, da Frida Carazzato, assistente curatoriale di Museion, e dalla critica e curatrice Paola Tognon, ha compiuto un profondo lavoro di indagine che ha coinvolto i lavori di oltre 130 artiste e artisti attivi o provenienti dall’Alto Adige che negli ultimi 25 anni hanno operato in questo territorio e che hanno goduto, per i loro percorsi e progetti, di un sostegno pubblico da parte dell’Ufficio Cultura italiana della Provincia. Gli artisti della short list sono: Gli artisti della short list sono: Stefano Bernardi, Carla Cardinaletti, Mario Dall’Aglio, Daniela Chinellato, Claudia Corrent, Nicolò Degiorgis, Maura Delpero, Egeon, Bruno Faidutti, Silvia Hell e Rina Riva.

Martedì 10 maggio premiazione al Trevilab

Martedì 10 maggio alle 19 presso il Centro Trevi - Trevilab di Bolzano avverrà la premiazione ufficiale delle tre artiste e artisti selezionati dalla Giuria composta da Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI Arte, da Bart van der Heide, direttore di Museion, e dalla curatrice Paola Tognon.  L’evento è aperto al pubblico e alla stampa.  L’esposizione delle opere durerà fino al 30 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00. Il 7 settembre è prevista anche la presentazione ufficiale dei vincitori e delle opere presso il MAXXI di Roma. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi