News
Percorso nascita: nuovo regolamento su corsi di preparazione al parto
Negli ultimi mesi un gruppo di lavoro interprofessionale e interdisciplinare, con esperti provenienti dai settori della neonatologia, della pediatria, dell'ostetricia, del progetto "Sostegni precoci" e dei consultori familiari, ha lavorato intensamente alla rimodulazione dei servizi di assistenza per il periodo che va dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino.
Un punto centrale del riassetto è la revisione dei corsi di preparazione alla nascita organizzati da istituzioni pubbliche e private convenzionate con l'Azienda sanitaria provinciale. Con la decisione della Giunta provinciale i corsi vengono ora aggiornati e standardizzati in modo che, a partire dal 2023, vengano adottati gli stessi modelli assistenziali da parte di tutti i Distretti e che i contenuti trattati siano uniformi.
Il nuovo format del corso comprenderà otto unità in cui si declineranno i seguenti contenuti: gli aspetti fisici e psico-emotivi della gravidanza, il parto, il periodo post-partum, la vita quotidiana con il neonato, il ruolo dei genitori e i nuovi ruoli in famiglia. Un aspetto cruciale della revisione dei corsi è stato l'inclusione di entrambi i partner nel percorso di avvicinamento alla nascita.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati