News
Nuove teleferiche per i rifugi Plan e Petrarca in Val Passiria
Su proposta dell’assessore al Patrimonio, competente per i 26 rifugi che sono passati dallo Stato alla Provincia, per il rifugio Plan ed il rifugio Petrarca all’Altissima (qui il comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia sull'inaugurazione), entrambi siti nel Comune di Moso in Passiria, saranno realizzate due nuove teleferiche per il trasporto di materiali e viveri, in sostituzione degli impianti esistenti, che non soddisfano più gli attuali standard di sicurezza.
L’assessore ha evidenziato l’importanza delle teleferiche, le quali servono per il trasporto di materiali durante i lavori di manutenzione e ristrutturazione dei rifugi ed a rifornire i rifugi con viveri e materiali di soccorso di vario genere. La funzione della teleferica è, pertanto, di supporto a chi lavora ad alta quota ed ai gestori dei rifugi e permette di ridurre il ricorso all’elicottero, risparmiando in tal modo le spese ed offrendo un servizio sostenibile. L’assessore ha concluso dicendo che si costruisce sempre nel rispetto dell’ambiente alpino, evitando inquinamento e rumore.
Con un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro tra lavori, espropri e servitù, spese tecniche ed IVA, le teleferiche che verranno realizzate sono del tipo monofune, con un collegamento diretto “va e vieni” e ciascuna teleferica sarà in grado di trasportare un carico di almeno 400 kg. Per il Rifugio Plan il tracciato della teleferica di 2,6 km parte nei pressi del paese, la stazione a monte si trova nei pressi del rifugio a quota 2.9883 m s.l.m. ed il dislivello è pari a 1.350 m. La stazione a monte del Rifugio Petrarca è sita a quota 2.877 m s.l.m., mentre la stazione a valle è situata nei pressi della Malga Lazins. Il dislivello è pari a 1.042 m, il tracciato 3,3 km.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati