News
Rifugio Europa: firma dell'atto costitutivo della Fondazione (ore 11)
Passo dopo passo prende forma il progetto transfrontaliero "Rifugio Europa". La decisione del 2020 di ricostruire il Rifugio Europa, situato nelle Alpi della Zillertal al confine tra Austria ed Italia, a 2962 metri di quota, come "esempio di cooperazione transfrontaliera nello spirito europeo" è stata sviluppata negli ultimi mesi da una serie di decisioni riguardanti la sua gestione e la cooperazione intorno ad esso. La gestione del rifugio è affidata a una Fondazione nella quale sono rappresentati la Provincia di Bolzano, il Land Tirolo e la Sezione di Landshut del Club Alpino Tedesco, con la partecipazione della Sezione CAI di Vipiteno, dell'Alpenverein altoatesino e del Club Alpino Austriaco.
A causa delle previsioni meteo che annunciano un temporale nella zona nel tardo pomeriggio la cerimonia della firma dell'atto costitutivo della Fondazione non si svolgerà, come preannunciato, alle ore 12,30, bensì
sabato 6 agosto 2022,
alle ore 11,00,
presso il Rifugio Europa
(servizio navetta gratuito fornito dal Comune di Val di Vizze a disposizione tra le ore 7.30 e le 9.00 a partire dal bivio 4 di via Val di Vizze fino alla Val di Vizze).
L'atto costitutivo della Fondazione Rifugio Europa verrà firmato alla presenza del presidente della Provincia, del presidente del Land Tirol, Günther Platter, e del presidente della sezione DAV di Landshut, Bernhard Tschochner. Sarà presente alla cerimonia anche l'assessore provinciale competente.
Al termine della cerimonia verrà presentato il progetto per il rinnovo dell'edificio del Rifugio Europa ed il Consiglio della Fondazione si riunirà per eleggere il proprio rappresentante legale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati