News
Laives: i Bacini montani migliorano la protezione dalle inondazioni
Con la costruzione di due briglie di contenimento nel Rio Vallarsa, l'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani Sud presso l'Agenzia per la Protezione civile ha migliorato la protezione contro le inondazioni di Laives, spiega il direttore dell'Area funzionale Bacini montani, Fabio De Polo.
Nuova briglia di contenimento nel Comune di Laives, sopra Casa Emmaus
Sopra Casa Emmaus, nel Comune di Laives, si trova ora una briglia a fessura con un bacino di ritenzione della capacità di circa 25.000 metri cubi, che la squadra di costruzione con a capo Michael Helfer ha realizzato, su progetto di Thomas Thaler, riferisce il direttore dei lavori, Hansjörg Prugg: "Dopo la demolizione della vecchia briglia, avvenuta l'estate scorsa, ne è stata costruita una nuova con un'altezza di scarico di dieci metri nella stessa posizione e sono state realizzate tre briglie d'immissione in pietre ciclopiche. Allo stesso tempo, il ponte è stato spostato verso l'alto per garantire l'accesso al bacino. I lavori sono stati completati a giugno. Nel progetto sono stati investiti 1,2 milioni di euro".
Nuova briglia anche sopra la Schwabmühle, nel Comune di Nova Ponente
Circa tre chilometri più a monte di questa briglia, nel Comune di Nova Ponente, la stessa squadra guidata da Michael Helfer ha costruito una nuova briglia a fessura sopra la Schwabmühle, leggermente meno alta (sette metri), ma con la stessa capacità di circa 25.000 metri cubi, spiega il responsabile del progetto e direttore dei lavori Hansjörg Prugg. I lavori, iniziati in primavera, sono stati completati e il letto del torrente è attualmente in fase di progettazione ecologica, in collaborazione con la locale associazione pescatori. Nel progetto sono stati investiti 800.000 euro. In questa somma sono inclusi anche i lavori di manutenzione, come la pulizia e la cura del letto del Rio Vallarsa.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati