News
Bonus psicologo: le richieste vanno presentate entro il 24 ottobre
La pandemia da Covid ha aumentato la domanda di servizi psicologici e psicoterapeutici. Data l'importanza della salute mentale per il benessere collettivo, il Governo italiano ha stanziato per il 2022 dei fondi destinati al rimborso di sedute psicologiche e psicoterapeutiche individuali: il cosiddetto "bonus psicologo".
La prima tranche assegnata alla Provincia di Bolzano ammonta a 87.000 euro. Oggi (30 agosto) con una delibera la Giunta provinciale ha trasferito questi fondi all'INPS che erogherà i contributi. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 24 ottobre. L'Istituto di previdenza stabilirà una graduatoria: la priorità verrà data alle persone con punteggio ISEE (l'indicatore della situazione economica equivalente) più basso e, in caso di parità, alle domande pervenute prima. Questo fino ad esaurimento dei fondi.
Chi ne ha diritto?
Per essere giudicati idonei, il valore ISEE deve essere inferiore a 50.000 euro e al momento della domanda deve essere disponibile una dichiarazione ISEE aggiornata al 2022. I richiedenti devono inoltre essere residenti in Italia. Il bonus potrà essere utilizzato per ore di terapia presso psicologi e psicoterapeuti privati iscritti ai relativi albi professionali e che partecipano al progetto. L'importo del contributo varia in base al valore ISEE (600 euro per livelli inferiori a 15.000 euro, 400 euro per la fascia compresa tra 15.000 e 30.000 euro, 200 euro per valori ISEE tra i 30.000 e i 50.000 euro).
Come fare richiesta?
La domanda può essere presentata online tramite il portale INPS (in italiano) fino al 24 ottobre 2022. La richiesta si effettua in pochi clic (i dati personali e il valore ISEE attuale vengono visualizzati in automatico). L'accesso al portale avviene tramite SPID, carta del cittadino o carta d'identità elettronica (CIE).
Richiedere il servizio
Sulla base delle richieste ricevute, l'INPS stilerà una graduatoria. I beneficiari selezionati riceveranno una notifica con l'importo assegnato e il codice associato, che dovrà essere esibito durante la seduta di terapia. Quindi verrà corrisposto direttamente dall'INPS allo specialista un massimo di 50 euro a seduta. L'importo assegnato andrà utilizzato dall'utente entro 180 giorni dall'accettazione della domanda; in caso contrario il bonus sarà trasferito ad altri richiedenti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati