News
Maggiori finanziamenti per i Comuni e le Comunità comprensoriali
La Giunta provinciale ha approvato oggi (13 settembre) la bozza dell'accordo per la finanza locale 2022 che aumenta gli importi per la gestione e manutenzione ordinaria delle piste ciclabili intercomunali. I Comuni ricevono altri finanziamenti per la progettazione di opere pubbliche. In base all'aumento della spesa per la manutenzione ordinaria delle piste ciclabili intercomunali è opportuno aumentare l'importo previsto per il finanziamento da euro 350 mila euro a 2 milioni di euro. Oltre ai 9 milioni di euro previsti finora, la Provincia stanzia altri 11 milioni di euro per finanziare opere pubbliche nei vari Comuni del territorio, per un totale di 20 milioni di euro per il 2022.
"In questo modo soddisfiamo le esigenze dei Comuni e delle Comunità comprensoriali", sottolinea il presidente della Provincia autorizzato oggi dalla Giunta a firmare il nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale. Il presidente fa inoltre riferimento ad un’altra disposizione del nuovo accordo, secondo la quale i Comuni con un massimo di 1200 abitanti possono assumere un segretario o una segretaria comunale a tempo pieno o con un rapporto di lavoro a tempo parziale di almeno il 75%. "Una regolamentazione che i piccoli Comuni attendevano da molto'", ha sottolineato il presidente.
Infine, la bozza di accordo prevede anche una proroga della scadenza: ai Comuni viene concesso più tempo per regolare i contributi in conto capitale versati, la cosiddetta quota fissa, qualora sussistano gravi e giustificati motivi. L’accordo aggiuntivo, già approvato dal Consiglio dei Comuni, entra in vigore dopo la firma del presidente della Provincia e del presidente del Consiglio dei Comuni.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati