News
Defant nuova vicedirettrice sostituta di Dipartimento
Il Dipartimento cultura tedesca, promozione della formazione, commercio, servizi, artigianato, industria, lavoro e integrazione è uno dei più vasti all’interno dell’Amministrazione provinciale. La competenza è dell’assessore Philipp Achammer, mentre il dipartimento è diretto da Armin Gatterer. L'assessore provinciale Achammer, allo stesso tempo, guida anche un secondo Dipartimento provinciale, ovvero la Direzione istruzione e formazione tedesca.
Oggi (26 settembre), sulla base della nuova legge sulla dirigenza (LG Nr.6/2022) e su proposta dell’assessore Achammer, la Giunta provinciale ha deciso di nominare con effetto immediato Manuela Defant, attuale direttrice della Ripartizione economia della Provincia, vicedirettrice sostituta del Dipartimento cultura tedesca, promozione della formazione, commercio e servizi, artigianato, industria, lavoro ed integrazione.
"Con Manuela Defant possiamo contare su una figura assai competente ed esperta nell’ambito dell’Amministrazione, la figura ideale per l’incarico di vice-direttrice di Dipartimento", afferma l'assessore provinciale Achammer.
Manuela Defant, giurista 54enne, ha avviato la sua esperienza nell'Amministrazione provinciale all'inizio degli anni '90 nel ruolo di ispettrice amministrativa presso l'Ufficio bilancio. Nel 1995 è passata all'Ufficio dell'allora consigliere provinciale Romano Viola rivestendo il ruolo di assistente personale. Successivamente ha diretto l'Ufficio per l'apprendistato e la formazione dei maestri artigiani dal 1997 al 2000, l'Ufficio per la promozione del commercio, dei servizi e del turismo, dal 2000 al 2004, e l'Ufficio per le zone industriali dal 2004 al 2008. Di seguito è passata al Business Location Service Südtirol BLS, dove è stata vicedirettrice responsabile dei servizi di localizzazione. Defant ha collaborato anche con IDM, dove ha rivestito l’incarico di responsabile dei servizi centrali. Dal 2017 è direttrice della Ripartizione Economia della Provincia.
Contestualmente, la Giunta, su proposta dell'assessore alla scuola in lingua italiana, Giuliano Vettorato, ha nominato Tonino Tuttolomondo direttore sostituto della Direzione Istruzione e Formazione italiana. Tuttolomondo, 47 anni, laureato in economia e commercio all’Università di Trento, è entrato in servizio presso l’Amministrazione provinciale nel settembre 2003 e rivestirà l'incarico di vice dell'attuale Sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati