News
L'agricoltura biologica motore per raggiungere il Green Deal
L’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler, ha partecipato al congresso internazionale di politica agricola "Green Deal - Challenges, Opportunities and Implementation in Baden-Württemberg and the European Union" nell'ambito della 101esima edizione del Festival dell’Agricoltura tenutosi a Stoccarda. Al centro dell’evento diversi temi legati alla politica agricola comune (PAC) come la biodiversità, il benessere degli animali e la tutela del clima.
L'aspetto più rilevante sul quale i presenti hanno convenuto è l'impatto positivo sugli obiettivi climatici e il valore aggiunto rappresentato dalla produzione locale. "Dobbiamo puntare sempre più sui prodotti locali per rafforzare le piccole aziende agricole a conduzione familiare e allo stesso tempo trarne un vantaggio ecologico", ha affermato Schuler durante una partecipata tavola rotonda sul tema. Schuler ha sottolineato che l'aspetto economico deve essere preso in considerazione nell'attuazione del Green Deal e che "ciò dipende, in ultima analisi, dall'apprezzamento dei servizi offerti dagli agricoltori e dal consumo consapevole dei prodotti agricoli da parte degli abitanti e gli ospiti che soggiornano in Alto Adige".
Per il territorio altoatesino, lo scambio a livello internazionale con altre realtà è un valore aggiunto molto importante. Nel corso del congresso è stata fornita una panoramica dei progetti e delle misure del Green Deal e sono state presentate le misure di elaborazione e attuazione dei progetti sostenibili. Secondo Schuler, “è importante continuare a dare priorità alle esigenze e alle sfide su scala regionale”.
All'evento di Stoccarda hanno preso parte rappresentanti politici di spicco a livello europeo nell’ambito dell'agricoltura. Dopo le presentazioni relative all’importanza di promuovere le catene del valore nel rispetto del clima, si è parlato degli obiettivi ecologici ed economici della strategia europea sostenibile Green Deal. Essa, come noto, prevede nell'Unione Europea il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati