News
Convegno scientifico sui 50 anni dello Statuto di Autonomia
Il Secondo Statuto di Autonomia è entrato in vigore nel gennaio 1972. Per celebrare l'importante anniversario, il 13 e 14 ottobre una conferenza scientifica organizzata dall'Università di Innsbruck assieme alla Giunta della Provinciale di Bolzano presenterà un'analisi dettragliata di questo decisivo fondamento giuridico. I relatori saranno docenti delle Università di Innsbruck, Padova, Bolzano, Verona, Trieste, Udine e Roma, oltre a storici e politici.
La conferenza si terrà
giovedì 13 ottobre (dalle 9.00 alle 18.00)
e venerdì 14 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00)
nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in piazza Magnago 1, a Bolzano
L'evento sarà trasmesso online sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/LRegSuedtirol.
Verrà volto lo sguardo al passato e al futuro affrontando il tema da diversi punti di vista, per poi esaminare alcuni nodi specifici per capire come lo Statuto di Autonomia si stia esprimendo in concreto e se sia in grado di fornire soluzioni legali alle esigenze di una società in rapida evoluzione. Ciò vale, tra le varie, per la suddivisione delle competenze in termini di legislazione e di amministrazione, per il diritto all'istruzione nella propria madrlingua, per la diffusione delle lingue tedesca e ladina, per la proporzionale e la dichiarazione del gruppo di appartenenza linguistica, oltre che per l'autonomia finanziaria.
Verrà inoltre esaminato il ruolo dell'Alto Adige sul piano della collaborazione con le altre Autonomie speciali, con la Regione, i Comuni e gli altri Paesi a livello internazionale. Successivamente si guarderà al futuro: quali sfide si prospettano nei prossimi anni in Europa, in Italia e in Alto Adige? È possibile gestirle in modo adeguato avendo come base l'attuale Statuto di Autonomia o sarebbe necessaria una modifica delle basi costituzionali? Nella giornata di venerdì è prevista una tavola rotonda di natura politica. Il titolo sarà: "L'autonomia dell'Alto Adige nel 2032 - obiettivi e visioni".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati