News
La Provincia sostiene ancora il traffico merci su rotaia
Negli anni scorsi erano previste sovvenzioni provinciali per le unità di trasporto intermodale (autocarri, rimorchi, semirimorchi, casse mobili, container, ecc.) che viaggiavano su rotaia tra Brennero e Salorno in modalità di trasporto combinato accompagnato o non accompagnato. Questa sovvenzione sarà prorogata. La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale il 15 novembre su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Pertanto, verrà ora effettuata la notifica dell'estensione della sovvenzione per il triennio 2023-2025 alla Commissione europea. A questo scopo saranno stanziati tre milioni di euro nel bilancio provinciale per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.
"Vogliamo spostare sempre più traffico dalla strada alla ferrovia e ai mezzi di trasporto alternativi", sottolinea Alfreider. Le sovvenzioni per il trasporto combinato di merci hanno avuto un effetto positivo dal punto di vista ecologico. Secondo i dati della Ripartizione provinciale Mobilità relativi al periodo compreso tra il 2018 e il 2022, le emissioni inquinanti sono state ridotte.
Secondo Alfreider, la promozione del trasporto combinato di merci su rotaia è solo una delle tante misure per rendere più attraente il trasporto merci ferroviario. In particolare, lungo l'asse del Brennero, in Val d'Isarco, Alta Val d'Isarco e Bassa Atesina, ha detto Alfreider, l'obiettivo è quello di alleggerire il carico del traffico sull'ambiente e sulle popolazioni locali.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati