News
Val d'Ultimo: pronto il bypass per i lavori sul ponte Eschenlohe
Nelle ultime settimane sono stati eseguiti dei lavori sul tracciato della vecchia strada della Val d'Ultimo per preparare una deviazione temporanea del traffico durante i lavori di ristrutturazione del ponte Eschenlohe. Il traffico aveva seguito questo percorso fino alla costruzione del ponte, negli anni Sessanta. Con i suoi 160 metri, il ponte vicino a Castel Eschenlohe, in Val d'Ultimo, è il secondo ponte più lungo sulle strade provinciali dell'Alto Adige. I lavori di risanamento del ponte prenderanno il via dopo l'inverno. Il ponte, costruito tra il 1962 e il 1965, sarà completamente ristrutturato e rinnovato. I lavori dovrebbero essere completati entro l'inizio del 2025.
"Grazie alla deviazione del traffico, possiamo ridurre in modo significativo le limitazioni per gli utenti della strada durante i lavori e garantire agli abitanti della Val d'Ultimo e dell'Alta Val di Non la circolazione senza le limitazioni imposte dal cantiere", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. Infine, secondo l'assessore provinciale, i lavori potranno essere eseguiti più rapidamente e, soprattutto, in modo più sicuro per gli addetti ai lavori.
Sulla maggior parte del tracciato della deviazione è prevista una corsia di larghezza pari o superiore a sei metri, in modo che due camion o autobus possano incrociarsi. Per brevi tratti, a causa del terreno scosceso e delle ristrettezze di spazio, è stato possibile costruire solo una corsia di cinque metri di larghezza. "Tuttavia, l'attraversamento senza problemi delle auto rimane garantito lungo l'intero tratto", afferma Augustin Hueber, il responsabile del progetto. Dopo i mesi invernali, il traffico sarà deviato e inizieranno i lavori sul ponte. In seguito, secondo Hueber, è previsto che la deviazione venga nuovamente rimossa al termine dei lavori sul ponte.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati