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Portale myCIVIS: questionario online per migliorare il servizio

Il portale myCIVIS è in continua evoluzione. Per adeguare i servizi ancora più esattamente alle esigenze della cittadinanza, fino al 30 giugno è online un questionario

I servizi digitali rivestono un ruolo preponderante nel rapporto fra cittadine/i e amministrazione pubblica. Per questo motivo con lo slogan “la tua opinione conta”, tutti gli altoatesini sono chiamati a esprimere il proprio giudizio sui servizi pubblici online accessibili dalla piattaforma MyCIVIS. “Con il questionario realizzato in collaborazione con Eurac Research – spiega il direttore della Ripartizione Informatica Josef Thomas Hofer - vogliamo misurare concretamente come i cittadini vivono la digitalizzazione di molti servizi pubblici: i risultati di tale indagine ci consentiranno di capire se stiamo seguendo la direzione giusta, perseguendo i principi di trasparenza, speditezza e accessibilità che tanto ci stanno a cuore e che abbiamo delineato nell'Agenda per l’Alto Adige Digitale, che è il nostro manifesto programmatico sulla digitalizzazione”.

Il questionario myCIVIS è completamente anonimo e i dati forniti saranno salvaguardati dalla Provincia di Bolzano e da Eurac Research per la sola finalità di migliorare i servizi alla cittadinanza, dalla quale è necessario raccogliere l’opinione. “Quando le persone si collegano al sito, accedono anche al questionario, in questo modo riusciamo ad avere una sorta di commento a caldo sul servizio utilizzato, quella che noi informatici chiamiamo user experience” chiarisce Hofer.

Il questionario è online fino al 30 giugno

Il questionario è stato da poco attivato e sarà disponibile fino al 30 giugno 2023. È possibile compilare il questionario da computer fisso, portatile, smartphone o tablet, collegandosi alla pagina myCIVIS: home o entrando nel proprio profilo personale. “Abbiamo l’ambizione – sottolinea Hofer – di raggiungere almeno 1.000 cittadine/i. Il loro contributo sarà fondamentale per fornire a tutti gli altoatesini servizi digitali sempre più efficienti. La digitalizzazione, infatti, fa guadagnare tempo alle persone, poiché evita loro inutili spostamenti verso un ufficio provinciale e relative code agli sportelli.”

myCIVIS offre oggi più di 130 servizi digitali, progettati secondo il principio "user centric", ovvero focalizzando i servizi sulle esigenze dell’utente-cittadino/a. Di conseguenza l’opinione dell’utente-cittadino/a diventa un presupposto necessario per migliorare costantemente i servizi offerti e per realizzare l’ascolto attivo della cittadinanza, principio cardine su cui baseranno le scelte strategiche della pubblica amministrazione altoatesina nei prossimi anni. 

L’impegno della Ripartizione Informatica, guidata da Josef Thomas Hofer, per l’ascolto costante della cittadinanza non si esaurisce con il questionario sulla soddisfazione degli utenti su myCIVIS, ma continua con la pianificazione di un più ampio progetto che sarà condotto con il supporto della società in house della Provincia autonoma di Bolzano SIAG: l’obiettivo è quello di combinare i dati del questionario con i dati sull’uso e sulla performance del sistema informativo: attraverso alcuni modelli statistici sarà poi possibile finalizzare un’analisi completa del portale myCIVIS.

myCIVIS:  punto d'accesso unico per tutti i servizi pubblici online

myCIVIS è un accesso unificato ai servizi della pubblica amministrazione altoatesina attraverso un unico punto di accesso che utilizza l'identità digitale (attualmente rappresentata dallo SPID, dalla carta d'identità elettronica o dalla carta del cittadino/tessera sanitaria attivata). Il portale myCIVIS è unico nel suo genere ed è utilizzato come riferimento da molte altre amministrazioni locali.

“Il portale myCIVIS fornisce un accesso comodo e veloce ai servizi pubblici. I servizi più utilizzati riguardano gli aiuti per gli scolari, gli studenti, le famiglie, i pendolari, la borsa lavoro e altro ancora. Anche l'accesso online a tutti i servizi sanitari sta assumendo un ruolo sempre più importante", spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. "L'applicazione è standardizzata e resa di facile comprensione e utilizzo anche per i meno esperti. In particolare, la possibilità di prenotare e pagare online è estesa a tutti i servizi medici e diagnostici. Allo stesso modo, l'accesso a tutti i referti, alle cartelle cliniche e alle prescrizioni sarà facilitato grazie al fascicolo sanitario elettronico dedicato, già collegato al fascicolo nazionale. In questo modo, i cittadini che utilizzano i servizi sanitari al di fuori della provincia di Bolzano avranno accesso anche alle informazioni generate in altre regioni d'Italia”, conclude il presidente.

“Nei prossimi anni, la Provincia intende ampliare ulteriormente l'accesso ai servizi online: l'accesso ai nuovi servizi che verranno creati sarà abilitato solo attraverso l'identità digitale; ma anche i servizi esistenti con diverse modalità di accesso saranno convertiti all'identità digitale", informa Alexander Steiner, direttore generale della Provincia , che aggiunge: "Allo stesso modo, i servizi attualmente presenti su altri portali saranno collegati al portale myCIVIS per garantire un unico punto di accesso provinciale ai servizi online”.

"I servizi online della pubblica amministrazione sono disponibili tramite CIVIS. Su questa pagina è possibile trovare i quasi 1.000 servizi dell'Amministrazione provinciale dell'Alto Adige, dei Comuni, delle Comunità comprensoriali e dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige attraverso varie opzioni di selezione, in modo da poter trovare comodamente i servizi in base ai criteri", dice Stefan Gasslitter, direttore generale di SIAG, società in house della Provincia. "Attraverso il portale myCIVIS i cittadini possono trovare anche informazioni aggiornate, ad esempio sulle misure di sostegno per le famiglie, i bambini, gli anziani, ecc.", conclude il direttore generale.


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