News

Un inverno troppo secco e troppo mite

L'inverno meteorologico, che si conclude oggi, è stato eccessivamente mite e secco. È quanto emerge dal bollettino dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia.

L'inverno meteorologico, che termina oggi (28 febbraio), si è rivelato eccessivamente mite e secco. Le temperature si sono attestate da 1 a 1,5 gradi Celsius al di sopra della media pluriennale riferita al periodo 1991-2020. Queste sono le principali evidenze del bollettino redatto dai meteorologi dell'Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile.
La temperatura massima registrata questo inverno è stata rilevata il 19 febbraio a Laces, in Val Venosta, causata dal Föhn si è attestata a 19,3 gradi. La temperatura minima, pari a meno 21,3 gradi, è stata rilevata il 12 dicembre a Sesto. Rispetto al solito le precipitazioni piovose o nevose sono state solamente la metà in tutto il territorio provinciale. Particolarmente scarse le precipitazioni nell'area occidentale e meridionale dell'Alto Adige. Anche la quantità di neve sulle montagne è attualmente ben al di sotto della media stagionale.
Domani, 1° marzo, prenderà il via la primavera meteorologica che, in questi primi giorni, si caratterizzerà per la presenza di molto sole e qualche nuvola e temperature che saliranno nuovamente di qualche grado.

Diagrammi climatici aggiornati quotidianamente

I diagrammi del clima forniscono informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco. I diagrammi vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.
La rete di rilevamento delle stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 stazioni di rilevamento automatico, di cui 58 situate nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo possono essere letti in tempo reale ai seguenti link: stazioni meteo in valle e dalle stazioni meteo in montagna.
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del meteo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sul sito della Provincia di Bolzano al bollettino online Meteo Alto Adige.

Prudenza sulle superfici ghiacciate

Con l'aumento delle temperature, anche le superfici ghiacciate dei laghi più alti vanno incontro a disgelo. In linea di principio, calpestare i laghi ghiacciati è sempre pericoloso. L'Assessore provinciale alla Protezione Civile Arnold Schuler invita tutti a comportarsi in modo responsabile in prossimità delle acque ghiacciate.
Un gruppo di lavoro interno al Corpo permanente dei vigili del fuoco dell'Agenzia per la Protezione Civile ha creato un video intitolato "I pericoli dei laghi ghiacciati" per evidenziare i rischi che si possono presentare sul ghiaccio. Il video include anche dei suggerimenti e dei consigli sul salvataggio.
Le informazioni sulle modalità di accesso alle superfici ghiacciate sono disponibili online sul portale Sicurezza e protezione civile.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi