News

Linee guida per il calcolo del carico di bestiame

Il tasso di carico del bestiame è un coefficiente decisivo per ottenere sussidi da parte degli allevatori. Oggi (28 febbraio) la Giunta provinciale ha emanato le linee guida per calcolarlo.

Oggi (28 febbraio) la Giunta provinciale ha approvato una delibera importante dal punto di vista amministrativo su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Arnold Schuler. La concessione di sussidi alle aziende agricole che vivono di allevamento si basa anche sull'ammontare dei suoi capi di bestiame. "Il calcolo di questo coefficiente è più complicato di quanto sembri: né un animale né un ettaro di superficie foraggera corrispondono sempre al coefficiente 1", spiega l'assessore competente. Gli animali sono classificati in base alla specie e all'età, i terreni in base al loro utilizzo. "Con il nuovo periodo di programmazione della Politica agricola comune PAC 2023-2027 e l'avvio dello sviluppo rurale del Piano strategico 2023-2029, ma anche dato il riferimento al patrimonio zootecnico dell'azienda agricola nei criteri di sovvenzione provinciale, è necessario regolamentare questo calcolo con delle linee guida", spiega Schuler.

In linea di principio, per calcolare il patrimonio zootecnico si utilizzano gli animali ospitati nella stalla, indipendentemente dal fatto che il richiedente ne sia o meno il proprietario. Esistono però delle eccezioni. Nelle circostanze in cui gli animali debbano essere ospitati in un'altra stalla per un periodo di tempo limitato a causa di costruzione o riedificazione, di un incendio o di un'emergenza medica del conduttore dell'azienda agricola, gli animali dovranno continuare a essere conteggiati come parte dell'azienda di origine. La Giunta provinciale regola le sue decisioni sulla base di tabelle dettagliate in base alle quali viene calcolato il patrimonio zootecnico, considerato un coefficiente importante per l'assegnazione dei sussidi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi