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Amministrazione di sostegno: ok alla norma sull'elenco provinciale

Sono 173 le donne e gli uomini attualmente iscritti nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno. Secondo l'assessora Deeg svolgono un ruolo importante per la collettività.

Nel 2004, la figura dell’amministratore di sostegno è stata introdotta in Italia per sostenere le persone che sono parzialmente o completamente limitate nella loro autonomia. Essi rappresentano la persona nei confronti delle autorità e ne tutelano gli interessi. Dal 2018 esiste una specifica legge provinciale su questo tema (LP n. 12/2018), che mira a promuovere l’amministrazione di sostegno in Alto Adige. Oggi (28 febbraio), su proposta dell'assessora provinciale alle Politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha approvato una norma di attuazione di questa legge. La norma regolamenta i requisiti per l'iscrizione, la permanenza nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno, la cancellazione e il trattamento dei dati personali. Le modifiche sono state elaborate dall'Ufficio persone con disabilità in collaborazione con il Garante per la protezione dei dati personali e il Tavolo di coordinamento per la promozione dell’amministrazione di sostegno. "Gli amministratori di sostegno svolgono un compito importante per i loro assistiti, principalmente su base volontaria. Nel contempo essi si impegnano per limitare il meno possibile la capacità di agire della persona interessata e si attivano solo quando non è più sufficiente per agire autonomamente", spiega l’assessora Deeg.

La nomina viene effettuata dal giudice tutelare. Il compito dell’amministratore può essere assunto da membri della famiglia, ma anche da persone che non hanno alcun rapporto di parentela con il beneficiario. Attualmente, 173 persone in Alto Adige sono iscritte all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno. Uno dei requisiti per l'iscrizione è una formazione di base di almeno sei ore. A tal fine gli amministratori devono sottoporsi regolarmente ad ulteriori corsi di formazione.

Alcuni dettagli della norma approvata dalla Giunta 

La norma di attuazione prevede ora, tra l'altro, un'iscrizione temporanea nell’elenco provinciale ed ogni cinque anni si può procedere alla conferma dell'attività. In futuro, i membri dell'Ordine degli Avvocati, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Fiscalisti non dovranno più essere iscritti nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno per poter richiedere un "contributo per il pagamento dell’equa indennità per l’amministrazione di sostegno". Inoltre, in futuro l’elenco provinciale sarà messo a disposizione anche degli enti di supporto dei Servizi sociali e delle organizzazioni del terzo settore attive nel campo dell’amministrazione di sostegno. La norma di attuazione adegua il trattamento dei dati personali alle disposizioni in materia di protezione dei dati. 

Informazioni sull’elenco provinciale  sono disponibili presso l'Ufficio persone con disabilità (via e-mail all'indirizzo persone.disabilita@provincia.bz.it o per telefono al numero 0471 418270), mentre le informazioni sul tema sono fornite dall'Associazione per l’amministrazione di sostegno, le cui attività di consulenza sono sostenute finanziariamente dalla Ripartizione  politiche sociali


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