News

Provincia, via libera all'accordo con la Corte dei Conti

La Giunta provinciale ha approvato oggi una bozza di protocollo d'intesa che regola l'assegnazione di personale alla magistratura contabile e la sua stabilizzazione.

In Alto Adige la sezione locale della Corte dei Conti è responsabile del controllo della gestione finanziaria e di bilancio della Provincia, degli enti locali e di altri enti pubblici. La sezione di controllo di Bolzano, come quella di Trento, è stata istituita nel 1988, con la norma di attuazione dello Statuto di autonomia contenuta nel decreto del Presidente della Repubblica n. 305/1988. Nel 1994 sono state aggiunte le Sezioni giurisdizionali e le relative Procure di Bolzano e Trento. L'anno scorso un'ulteriore modifica alla norma di attuazione del 1988 ha rafforzato la collaborazione tra la Corte dei Conti e l'Amministrazione provinciale, pur mantenendo separati i rispettivi ruoli. In questo contesto la Provincia ha recentemente nominato due magistrati su un totale di dodici.

La Provincia di Bolzano può inoltre sostenere le attività della Procura e della Sezione di controllo della Corte dei Conti mettendo a disposizione il suo personale amministrativo. Queste assegnazioni di dipendenti avvengono per delibera e in accordo tra il presidente della Corte dei Conti e il presidente della Provincia. Per regolamentare nel dettaglio le procedure di comando dei dipendenti, le due parti hanno voluto siglare un documento. Oggi (14 marzo) la Giunta provinciale ha approvato la bozza di un protocollo d'intesa in materia e ha autorizzato il presidente, Arno Kompatscher, a firmarlo. Con questo protocollo la Corte dei Conti e la Provincia concordano le modalità di comando del personale amministrativo presso la Corte. L'accordo prevede, inoltre, la possibilità di stabilizzazione nella pianta organica della Corte dei Conti dopo un periodo di comando prolungato.

 "Con questa intesa regoliamo i comandi e rendiamo possibile una graduale stabilizzazione del personale nei ruoli dei dipendenti", spiega il presidente Kompatscher. In questo modo si creeranno le condizioni affinché il personale della Corte dei Conti possa svolgere stabilmente i delicati compiti legati alle attività istituzionali. "La corretta gestione delle risorse pubbliche, e quindi delle tasse versate dai cittadini altoatesini, è obiettivo comune a entrambe le istituzioni ed è alla base di una collaborazione che negli anni scorsi ha già dato i suoi frutti e che ora si svolgerà secondo regole più definite e modalità predeterminate", spiega il presidente della Provincia.

 "Il protocollo prevede una pianificazione annuale dei comandi alla Corte dei Conti da determinare entro il mese di dicembre", informa il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, "e ne stabilisce le condizioni. Si tiene conto delle esigenze della Corte dei Conti e delle competenze professionali del personale. Un periodo di comando di almeno un anno è il prerequisito per un'eventuale successiva mobilità".

Il protocollo d'intesa avrà una validità triennale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi