News

Welcome Day: festeggiato il nuovo personale della Provincia

Oggi a Bolzano la cerimonia dedicata alle nuove e nuovi assunti in Provincia. Il presidente Kompatscher: “Fattore fondamentale per garantire la continuità e la qualità dei servizi ai cittadini”.

L’evento, tenutosi nel cortile interno a Palazzo Widmann, è il primo di una serie di azioni dedicate alle nuove collaboratrici e collaboratori, assunti a tempo indeterminato nell’organico della Provincia autonoma di Bolzano. Oggi (31 marzo) il primo “Welcome Day” ha voluto celebrare e festeggiare l’ingresso in Provincia di 116 nuove nuovi dipendenti, assunti con contratto a tempo indeterminato, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023. Nello stesso periodo di tempo, sono stati 419 i collaboratori provinciali che hanno raggiunto la meritata pensione. I nuovi assunti che hanno partecipato e vinto un concorso erano possesso dell'attestato di bilinguismo, o di trilinguismo, per i posti riservati al gruppo linguistico ladino. L'iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio sviluppo personale e dalla Direzione generale della Provincia e rappresenta un primo momento ufficiale di benvenuto rivolto alle nuove figure professionali, al primo impiego in forza alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che ha voluto salutare i neoassunti augurando loro di poter iniziare un nuovo e proficuo periodo lavorativo all’interno dell’amministrazione provinciale. “L'introduzione e l'inserimento rapido del nuovo personale costituisce un fattore fondamentale per garantire la continuità e la qualità dei servizi rivolti alle cittadine e cittadini”, ha sottolineato il presidente Kompatscher. È importante supportare le nuove figure, per permettere loro di diventare, fin da subito, parte integrante dell’amministrazione provinciale". Nel suo intervento, il Direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha evidenziato il ruolo importante che rivestono i dipendenti della Provincia. “Ogni figura che opera all’interno dell’amministrazione provinciale fornisce un contributo importante alla nostra vasta macchina organizzativa. È pertanto importante soprattutto per i nuovi arrivati, attivare un processo di “onboarding”, che permetta ai nuovi assunti di venire introdotti in modo adeguato nell'Amministrazione e nel loro nuovo ambito lavorativo”.

Pacchetto di benvenuto per i nuovi dipendenti

Durante la cerimonia, il direttore della Ripartizione personale, Albrecht Matzneller, ha ricordato le opportunità e i servizi garantiti ai dipendenti dalla Provincia di Bolzano.“ Tutti vuoi siete figure chiave che garantiscono alle strutture centrali della macchina amministrativa provinciale di svilupparsi al meglio per essere in grado di affrontare le sfide future”, ha rimarcato Matzneller.

Il direttore dell’Ufficio sviluppo personale della Provincia, Günter Sölva, ha rimarcato il valore di iniziative come quella odierna. “È il primo di altri appuntamenti che vogliamo organizzare per celebrare l’arrivo di nuove figure all’interno della Provincia Autonoma di Bolzano. Momenti come questi, semplici ma coinvolgenti, hanno un impatto positivo sull'impegno e sulla motivazione del personale neoassunto e, naturalmente, sulla produttività e le prestazioni di chi comincia un nuovo percorso lavorativo. È importante che i nuovi arrivati possano ricevere subito le informazioni più importanti e sentirsi, fin da subito, parte integrante della grande “famiglia” della Provincia.”

Per tutto il personale neoassunto, dal 6° all’ 8° livello funzionale, è previsto un cosiddetto “Pacchetto di benvenuto”. Una formazione di base strutturata per moduli, comprensiva di 100 ore di didattica, in presenza o online, suddivisa in quattro aree di competenza: giuridico amministrative, manageriali, personali e sociali, oltre alle competenze digitali.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi