News
Equal Pay Day 2023: il 17 aprile saranno presentate le iniziative
Ogni anno, l’iniziativa di sensibilizzazione "Equal Pay Day" richiama l'attenzione sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne. Quest’ultime, infatti, pur con la medesima qualifica, guadagnano per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi. Per colmare il divario salariale, ossia il divario tra reddito femminile e reddito maschile, l'indipendenza economica delle donne deve essere ulteriormente rafforzata.
"Affinché le donne possano decidere liberamente della propria vita, l'indipendenza finanziaria è essenziale. Prima le ragazze e le donne si confrontano con questo argomento, meglio è. Per questo motivo l'Equal Pay Day di quest'anno è all'insegna della formazione finanziaria", affermano la presidente della Commissione provinciale per le pari Opportunità, Ulrike Oberhammer, e la vicepresidente, Donatella Califano.
La conferenza stampa avrà luogo
lunedì 17 aprile 2023,
alle ore 9.30,
nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in piazza Magnago 1 a Bolzano.
Oltre alla presidente della Commissione, Ulrike Oberhammer, e alla vicepresidente e coordinatrice del gruppo di lavoro "Lavoro & Economia" Donatella Califano, prenderanno parte alla conferenza anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, responsabile delle Pari opportunità, nonché Maria-Elena Iarossi, ricercatrice dell'Istituto per la promozione dei lavoratori - IPL, che forniranno informazioni sulla tematica e sulla Giornata di sensibilizzazione.
Sugli attuali risultati della ricerca sull'educazione finanziaria, in particolare per le donne, introduce Michele Benvenuti, direttore della filiale di Bolzano e riferisce Petra Degasperi, addetta al nucleo per la ricerca economica della Banca d’Italia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati