News

Servizio meteo: mese di luglio più caldo e umido della media

Lo riporta l'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile, nel consueto bollettino di fine mese. Lo scorso mese registrati più di 21.000 fulmini in provincia.

Il mese di luglio che va in archivio è stato caratterizzato da numerose precipitazioni e temporali. A causa di due brevi ondate di calore, il mese è stato leggermente più caldo e umido rispetto alla media, con temperature per lo più superiori di 0,5-1 gradi celsius, rispetto alla media a lungo termine. Il dato lo si evince dal consueto rapporto stilato dagli esperti dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile
La temperatura più alta del mese è stata misurata il 10 luglio, con 36,5 gradi registrati nella stazione meteorologica di Laimburg, in Bassa Atesina. Il valore più basso del mese è stato misurato a Monguelfo, il 27 luglio, con 2,3 gradi celsius. La quantità di precipitazioni ha variato dai 112 litri per metro quadro a Merano, fino ai 287 litri per metro quadro registrati a Bressanone. In tutto l'Alto Adige, lo scorso mese, sono stati registrati più di 21.000 fulmini.

Le previsioni per il mese di agosto

Il tempo rimarrà variabile all'inizio di agosto, con temporali e temperature che si manterranno nella media estiva. Il tempo sarà dominato da masse d'aria umide e instabili. Nel pomeriggio del 1 agosto, una perturbazione attraverserà le Alpi orientali.

Le informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si possono trovare nei diagrammi del clima aggiornati quotidianamente che evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine: https://meteo.provincia.bz.it/diagrammi-clima.asp. 
La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo a monte e a valle possono essere visualizzati in tempo reale. Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sulla pagina online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi