News
Giornata dell'Autonomia: presentazione libro e colloqui
All'insegna del titolo "Autonomia reale", la Giunta e il Consiglio provinciale organizzano domani (5 settembre) una ricca serie di attività per la "Giornata dell'Autonomia" in piazza Magnago e negli attigui Palazzi provinciali.
Domani verrà inoltre presentato il libro "L'Autonomia dell'Alto Adige/Südtirol tra ieri, oggi e domani". Il presidente Arno Kompatscher e i curatori Esther Happacher e Walter Obwexer presenteranno i risultati, ormai pubblicati, del convegno sul tema "50 anni del Secondo Statuto di Autonomia", organizzato nell'ottobre 2022 dall'Università di Innsbruck insieme alla Provincia di Bolzano.
La presentazione del libro avrà luogo:
domani, martedì 5 settembre 2023,
alle ore 12,15,
in Piazza Silvius Magnago a Bolzano.
Sotto il titolo "In dialogo", nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, in Piazza Magnago, sono in programma i "Colloqui" con i rappresentanti della Provincia e dell'Amministrazione provinciale. Saranno quattro i temi tra cui scegliere: "Cambiamento climatico" con il presidente Arno Kompatscher, l'assessore provinciale Giuliano Vettorato, Martin Vallazza (direttore del Dipartimento infrastrutture e mobilità) e Mariadonata Bancher (esperta dell'Agenzia per l'energia Klimahaus); "Economia del futuro" con gli assessori provinciali Philipp Achammer e Arnold Schuler, Manuela Defant (direttrice della Ripartizione economia) e Manuel Gatto (direttore dell'Ufficio ricerca scientifica); "Pari opportunità" con l’assessora Waltraud Deeg, l’assessore provinciale Massimo Bessone, Edith Ploner (Intendente scolastica degli asili e delle scuole ladine) e Michela Trentini (Direttrice della Ripartizione politiche sociali) e "Habitat Alto Adige" con gli assessori Maria Hochgruber Kuenzer e Daniel Alfreider, Virna Bussadori (Direttrice della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio) e Volkmar Mair (Direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali).
Il pubblico può partecipare attivamente a queste discussioni e scambiare direttamente opinioni con i rappresentanti politici e gli esperti sul palco. Per ogni ciclo di discussioni sono riservati due posti sul palco per i partecipanti del pubblico, che possono essere occupati alternativamente per consentire uno scambio dinamico tra il pubblico e gli interlocutori sul palco.
Il programma dettagliato della Gionata dell'Autonomia è disponibile nell'apposita pagina web della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati