News
"Brima Primar": matematica e opportunità di apprendimento per bambini
Opportunità di apprendimento matematiche mirate per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, sono state al centro della conferenza “Brima Primar” edizione 2023, tenutasi sabato (14 ottobre) a Bressanone sotto il motto "Introdurre e rafforzare in modo completo le competenze matematiche nella scuola dell’infanzia e primaria".
Questa giornata della matematica è un evento formativo annuale organizzato dal 2017 dalla Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano (LUB) e dalla Ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca. L'obiettivo è quello di fornire spunti pedagogico-didattici per un ulteriore sviluppo dell'educazione matematica nella fascia di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Alla conferenza hanno partecipato oltre agli addetti ai lavori, docenti interessati alla didattica della matematica ed in particolare il personale pedagogico della scuola materna e gli insegnanti della scuola primaria, anche tanti genitori.
"Il significato speciale dell'evento risiede da un lato nel fatto che con l'educazione matematica ci si concentra su un'area in cui è particolarmente importante promuovere la gioia, l'entusiasmo e il pensiero matematico nelle prime fasi dell'educazione, dall'altra che la combinazione di formazione iniziale e in servizio è orientata al futuro, perché le conoscenze impartite nella formazione vengono testate nella pratica, riflesse e ulteriormente sviluppate", ha detto Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca.
Opportunità di apprendimento mirate
L'evento, con una conferenza generale e 13 workshop (10 in tedesco e 3 in italiano), si è concentrato su come i bambini possono scoprire, comprendere ed esplorare le leggi matematiche in modo ludico e indipendente fino al termine della scuola primaria. Nella conferenza di apertura, dal titolo "Un occhio acuto per la matematica - dalle libellule e dalle aquile", Christiane Benz, professoressa di didattica della matematica al Pädagogischen Hochschule (Istituto pedagogico) Karlsruhe in Germania, ha sottolineato quanto sia importante focalizzarsi sull'attuale livello di apprendimento dei bambini nel modo più individualizzato e differenziato possibile, per poter sviluppare poi offerte d’insegnamento mirate.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati