News

San Leonardo in Passiria: tutela storico-artistica per Maso Scheiber

Il Maso Scheiber di San Leonardo in Passiria sarà posto sotto tutela storico-artistica. La Giunta provinciale ha dato il via libera martedì.

Il Maso Scheiber nel Comune di San Leonardo in Passiria è un edificio tardogotico del XV secolo. Nella sua ultima seduta, la Giunta provinciale ha deciso di porre il maso sotto tutela storico-artistica. Inoltre, ha autorizzato la soprintendente ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, a richiedere all'ufficio catastale di Merano l'annotazione diretta della tutela storico-artistica delle particelle interessate. Nel febbraio 2023, la soprintendente provinciale aveva già accertato l'interesse culturale del Maso Scheiber di San Leonardo in Passiria e avviato la procedura di tutela.

Come riportato della Soprintendenza Provinciale ai Beni Culturali, Maso Scheiber è infatti meritevole di tutela storico-artistica, in quanto, secondo una ricerca completa sull'edificio, si tratta di un immobile di particolare qualità e stratificazione.

L'edificio principale si sviluppa su tre piani, il nucleo centrale del complesso è costituito da una torre e presenta tessitura muraria di alta qualità, nonché diverse finestre con imbotti in marmo e un portale a sesto acuto in conci di pietra. Tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, l'ala residenziale a Sud è stata ampliata con arredi tardo-barocchi Biedermeier, stufe in muratura, finestre, porte, rivestimenti in legno della Stube, nonché una pietà particolare. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ci fu l’ampliamento sul lato Nord, in seguito alla demolizione della facciata e alla costruzione dell'annesso agricolo. La cantina ha una struttura portante caratterizzata da pilastri e travi in legno. Davanti all'edificio principale, sul lato sud, si trova un edificio secondario con un forno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi