News
27 ottobre: Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo
L’Unesco ha dichiarato il 27 ottobre Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, al fine di promuovere l’importanza delle immagini sonore per la memoria collettiva. I possessori di pellicole d’antan in formato Normal-8 o Super-8, che non dispongono dell’attrezzatura specifica per la visione, avranno la possibilità di proiettare i film al Palazzo 7, in via Andreas Hofer 18, a Bolzano, presso l’Ufficio film e media.
Le pellicole verranno riprodotte con proiettori originali. Tutti gli appassionati di cinema d’essai e possessori di bobine in questo formato, sono invitati a partecipare. Occorre fissare un appuntamento, entro giovedì 26 ottobre, rivolgendosi a Oscar La Rosa (allo 0471 412903 o per mail a oscar.la-rosa@provincia.bz.it).
L'archivio si trova presso l'Ufficio provinciale film e media. Comprende collezioni di foto, film, audio e musica. Il compito è quello di preservare queste fonti, molto rare, consentendo una connessione tra passato, presente e futuro.
La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è stata istituita nel 2005. Conosciuta internazionalmente come The World Day for Audiovisual Heritage (WDAH), la ricorrenza commemora l’adozione da parte della XXI Conferenza generale dell’Unesco, nel 1980, della tutela, diffusione e conservazione delle immagini in movimento.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati