News

"Urban Pass Bolzano": proroga fino al 31 dicembre 2024

Via libera della Giunta alla proposta dell’assessore Vettorato di rinnovo annuale dell’iniziativa per il transito gratuito sul tratto autostradale tra Bolzano Sud e Bolzano Nord.

L’iniziativa "Bozner Urban Pass Bolzano", è il frutto di una convenzione firmata tra Provincia di Bolzano e Autostrada del Brennero SpA per rendere gratuito il pedaggio autostradale tra Bolzano Nord e Sud, nei giorni feriali, dalle ore 7.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Scopo della misura consiste nel deviare una parte del traffico di attraversamento della città di Bolzano sul tratto di A22, al fine di ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici e il traffico in alcune parti della città. La convenzione stipulata tra Provincia e A22 prevede una durata dal 1° aprile al 31 dicembre 2023, successivamente rinnovabile per il periodo di un anno, previa formale richiesta della Provincia ad A22. La Giunta oggi (24 ottobre), su proposta dell’assessore Giuliano Vettorato, ha dato il suo assenso alla proroga annuale, che verrà formalizzata solo dopo l’approvazione di Autostrada del Brennero S.p.a.

 Aumento degli utenti registrati

Secondo i dati registrati durante il periodo di apertura delle scuole è emerso che gli utilizzatori di Urban Pass sono gradualmente aumentati da inizio aprile per assestarsi a valori abbastanza costanti dalla metà di aprile fino a fine maggio. “Mediamente si tratta di circa 450 veicoli al giorno in totale nelle due direzioni e in tutte le fasce orarie consentite”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia Vettorato. “Considerando l'intero traffico con punto di partenza Bolzano Nord e destinazione Bolzano Sud e viceversa, il numero nelle fasce orarie previste è aumentato del 30% nel maggio 2023 rispetto al 2022”, ha detto Vettorato. Al 1° ottobre 2023 sono complessivamente 1989 gli utenti che hanno aderito all'iniziativa. Sempre secondo i dati registrati, il traffico leggero tra Bolzano Nord e Bolzano Sud è aumentato del 6% rispetto alle tratte limitrofe. L'incremento ha riguardato prevalentemente utenti che hanno utilizzato un telepedaggio elettronico. Parallelamente, si nota un decremento medio nei flussi sulla viabilità urbana nei giorni feriali e nelle fasce orarie di attivazione della misura Urban Pass, più marcato in direzione Nord. “Nel periodo di chiusura delle scuole, l'utilizzo medio giornaliero dell'Urban Pass è diminuito leggermente, ma è rimasto costante a circa 400 passaggi, a conferma dell'interesse degli utenti”, conclude l’assessore.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi