News

Vigili del fuoco: adeguamento dei contributi per i punti d'appoggio

Nella seduta di ieri (7 novembre), la Giunta provinciale ha approvato l'assegnazione di contributi per i mezzi dei Vigili del fuoco utilizzati nei punti d’appoggio distrettuali.

Nella seduta di ieri la Giunta provinciale ha approvato la concessione di contributi per l’operatività e la corretta manutenzione delle attrezzature dei punti d’appoggio distrettuali dei Vigili del fuoco volontari. "Sono state mantenute le linee guida in vigore dal 2018 ed è stato previsto un adeguamento dei costi per l’operatività e la manutenzione ordinaria delle attrezzature dei punti d’appoggio distrettuali per il periodo compreso tra il gennaio 2019 e l’agosto 2023, tenendo conto dell'inflazione sulla base dell’indice dei prezzi al consumo in Alto Adige", spiega l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler:  L'Agenzia per la Protezione Civile sovvenziona parte dei costi per il funzionamento e la corretta manutenzione delle attrezzature di questi punti d’appoggio distrettuali.

"L'Associazione provinciale dei Vigili del fuoco volontari presenta la proposta del programma provinciale per le attrezzature all'Ufficio per la protezione civile dell'Agenzia entro il mese di gennaio", spiega Günther Walcher, direttore dell'Ufficio per la protezione civile. Il programma provinciale è un elenco di attrezzature per i punti d’appoggio distrettuali per le quali viene richiesto un contributo. "Poiché negli ultimi anni l'indice dei consumi in Alto Adige ha subìto un forte aumento, è necessario ricalcolare i costi tenendo conto dell'inflazione a partire dal gennaio 2024", spiega il comandante dei Corpo permanente dei Vigili del fuoco, Florian Alber.

Nel corso della riunione della Commissione consultiva provinciale per i servizi antincendio, la proposta di ricalcolo dei costi, elaborata dal comandante Florian Alber è stata accettata e quindi sottoposta all'approvazione della Giunta provinciale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi