News
26 novembre: mostra per la Giornata europea del Patrimonio
Con il motto "La casa del chief”, l'Ufficio provinciale beni archeologici partecipa anche quest'anno alla Giornata europea del Patrimonio. Chiunque sia interessato è invitato a visitare la mostra sull'insediamento retico della tarda età del ferro di Settequerce (dalla fine del VI al I secolo a.C.) nel deposito dell'Ufficio a Frangarto.
Settequerce (comune di Terlano) ospita uno dei siti archeologici più ricchi dell'Alto Adige. Settequerce era probabilmente il sobborgo tribale dei Reti, che si erano insediati nella Valle dell'Adige. Intorno al 500 a.C. si sviluppò la cultura di Fritzens-Sanzeno, con forti influenze mediterranee e greco-etrusche, che per la prima volta unì la regione dell'Alto Adige e il Trentino con il Tirolo settentrionale in un'unica entità culturale. I portatori di questa cultura erano i Reti, divisi in diverse tribù. Oltre ai resti dell'insediamento, l'Ufficio beni archeologici ha portato alla luce, nel corso di diversi scavi, anche un sepolcreto, un vasto sito di sacrifici di cremazione, altri luoghi di culto e una fucina.
La mostra presenta una selezione di reperti di altissima qualità provenienti da quest'area di insediamento preistorico, con particolare attenzione alla Casa 3 del II-I secolo a.C. Questa casa conteneva numerosi manufatti di valore: da preziosi fermagli d'argento (un reperto unico nel gruppo di Fritzens-Sanzeno), a strumenti in ferro e oggetti in ceramica. Forse era proprio il "capo", il responsabile dell'insediamento di Settequerce della tarda età del ferro, ad abitare in questa casa. Aveva una certa ricchezza, organizzava simposi e banchetti e, con ogni probabilità, feste di culto. Nella sua casa raccoglieva un numero considerevole di utensili in ferro che superavano di gran lunga le sue necessità e che erano il prodotto delle fiorenti ferriere locali dell'epoca. Il proprietario della Casa 3 intratteneva anche ampi contatti commerciali attraverso il vicino fiume Adige.
La mostra " La casa del chief " è organizzata, in occasione della Giornata europea del Patrimonio,
domenica 26 novembre 2023,
dalle 10.00 alle 16.00,
presso il deposito dell'Ufficio provinciale beni archeologici,
Frangarto, via Bolzano 59.
La Giornata europea del Patrimonio sarà inaugurata dall'assessora Maria Hochgruber Kuenzer e dalla direttrice dell'Ufficio Beni archeologici, Catrin Marzoli. Il personale dell'Ufficio provinciale sarà presente per fornire informazioni ai visitatori e rispondere alle loro domande. È disponibile un parcheggio per le auto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati