News
Pratiche edilizie e paesaggistiche: nuovo corso di qualificazione
La legge provinciale “Territorio e paesaggio” ha introdotto nei Comuni il Centro servizi per le pratiche edilizie e paesaggistiche. I responsabili del Front office devono completare un corso specifico di qualificazione. Il primo si è tenuto nel 2019 e ha visto la formazione di 120 nuovi addetti: ora verrà organizzato una sessione. Oggi (28 novembre) la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer, le disposizioni relative al bando di gara per il corso di qualificazione alle funzioni di responsabile del Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche.
La nuova sessione verrà organizzata dal Consorzio dei Comuni, in collaborazione con la Ripartizione provinciale Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio. La direttrice, Virna Bussadori, sottolinea che i contenuti del corso sono adattati alle esigenze e ai requisiti dei Comuni. Si va dagli strumenti di pianificazione territoriale a livello comunale, ai permessi di intervento, al Centro servizi per le pratiche edilizie e paesaggistiche, allo sportello SUE (Sportello Unico Edilizia), fino alla legge provinciale sulle aziende e le aree agricole, forestali, turistiche e commerciali. "Per noi è importante che i partecipanti possa acquisire le necessarie informazioni sulla Legge "Territorio e paesaggio": solo così potranno svolgere in modo professionale il loro ruolo di referenti per i cittadini", spiega Bussadori.
Al corso sono ammessi fino ad un massimo di 200 partecipanti. Sono ammessi i dipendenti comunali o le persone esterne in possesso almeno del diploma di scuola media superiore. Il corso di qualificazione si svolge in modalità e-learning, in parte in tedesco e in parte in italiano, a seconda della lingua dei docenti. Il programma prevede una sessione didattico teorico-pratica di 40 ore, in programma dal 10 gennaio al 7 febbraio 2024. Al termine del corso, si terrà un esame finale online per ottenere la certificazione.
Le iscrizioni sono aperte e scadono il 18 dicembre 2023 alle ore 12.00. Le adesioni vanno inviate al Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, scuola amministrativa, via Canonico Michael Gamper, n. 10 - 39100 Bolzano, mediante il seguente indirizzo e-mail: verwaltungsschule@gvcc.net
Le persone interessate esterne alle amministrazioni comunali trasmettono il modulo direttamente al suddetto indirizzo e-mail della scuola amministrativa. Il modulo di iscrizione elaborato dalla scuola amministrativa è disponibile sul sito internet del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano: https://www.gvcc.net/it.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati