News
Sasa Academy: programma di formazione retribuita dall'azienda
Con la Sasa Academy, Sasa S.p.a/AG, l'azienda in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, da un anno si concentra sulla formazione retribuita degli autisti di autobus direttamente in azienda. "Il progetto Sasa Academy è un tassello importante per rendere nuovamente attraente la professione di autista. Vogliamo garantire la disponibilità del trasporto pubblico nei prossimi anni. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo se c'è un numero sufficiente di autisti", ha affermato l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
15 donne e 39 uomini partecipanti
Dei 54 partecipanti alla Sasa Academy, 20 lavorano già da luglio come autisti nei servizi di linea. I 54 partecipanti provengono da 13 Paesi diversi. Un totale di 15 donne ha frequentato l'Academy l'anno scorso o sta attualmente partecipando al corso. "Vogliamo diversificare la nostra forza lavoro, anche in considerazione delle tendenze demografiche", ha spiegato la presidente di SASA Astrid Kofler, "vogliamo dare ai partecipanti all'Academy una buona visione dell'azienda fin dall'inizio e speriamo di trattenerli in Sasa a lungo termine".
6 mesi di formazione
Il corso di formazione, della durata di circa sei mesi, comprende il conseguimento della patente di guida D e della carta di qualificazione del conducente (CQC). Sono previsti anche corsi di acquisizione delle lingue (tedesco e italiano), una familiarizzazione completa con l'azienda, corsi sulla sicurezza e corsi sulla comunicazione e sulla gestione dei conflitti. "Le numerose iscrizioni confermano che c'è un grande interesse per questa formazione retribuita", afferma il direttore generale della SASA Ruggero Rossi de Mio, "ed è per questo che continueremo il progetto Academy anche il prossimo anno."
Le iscrizioni al prossimo corso sono ancora possibili fino al 3 dicembre.
Tutte le informazioni: sasabz.it/academy.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati