News
Corsi abilitanti al via nelle scuole di lingua tedesca e ladina
Al fine di far fronte all’elevato fabbisogno di insegnanti di seconda lingua della scuola primaria in lingua tedesca, è stato deliberato oggi (5 dicembre) dalla Giunta provinciale l’attivazione, in cooperazione con la Libera università di Bolzano e con altre università e istituti pedagogici che hanno sede nel territorio dell’Euregio, di un percorso abilitante specifico per docenti di L2.
"Negli ultimi cinque anni sono stati inseriti in media 36 candidati nelle graduatorie provinciali e di istituto per insegnanti di seconda lingua delle scuole primarie in lingua tedesca", ha affermato l'assessore Philipp Achammer, "mentre nello stesso periodo si sono resi disponibili in media 74 posti per insegnanti a tempo determinato".
Per soddisfare la domanda di insegnanti di seconda lingua nelle scuole tedesche è stato attivato un programma di formazione specifico per i docenti non ancora in possesso delle qualifiche prescritte.
Corso abilitante L2
Il corso di formazione si svolgerà in servizio in combinazione ad un contratto di lavoro a tempo determinato come insegnante di L2 nella scuola primaria di lingua tedesca. Il piano di studi tratterà tematiche trasversali e moduli di materie specifiche per circa 2300 ore suddivise in 3 anni. La Direzione istruzione e formazione tedesca, con decreto del direttore provinciale per le scuole primarie e secondarie, definisce il numero dei posti e determina l’ammontare dei singoli elementi che costituiscono il corso.
Corso abilitante anche insegnante di classe
I corsi di formazione per insegnanti di seconda lingua nelle scuole primarie in lingua tedesca andranno parallelamente a quelli per gli insegnanti di classe ed inizieranno, entrambi, ad agosto 2024. I docenti potranno iscriversi fino al 12 gennaio 2024. Le informazioni sui requisiti di ammissione, struttura dei corsi e relativi dettagli saranno pubblicati nei giorni a seguire sul sito web dedicato.
Corso abilitante formazione professionale
Nelle deliberazioni odierne è stato inoltre istituito un percorso abilitante per il personale docente delle scuole professionali in lingua tedesca e delle località ladine. Termine d’iscrizione il 12 gennaio 2024 e formazione a partire da agosto del prossimo anno. L’acquisizione dell’abilitazione costituisce requisito necessario di ammissione per la partecipazione alle procedure di assunzione a tempo indeterminato.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati