News
Tunnel ferroviario del Virgolo: aggiudicati i lavori
Oggi, 13 dicembre, l'impresa D'Agostino Costruzioni Generali si è aggiudicata l'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la costruzione del nuovo tunnel ferroviario a tre binari sotto il monte Virgolo a Bolzano, sulla linea ferroviaria Verona-Brennero.
"Non appena la nuova galleria sarà completata, i treni della linea ferroviaria per Merano e la Val Venosta potranno entrare direttamente nella stazione di Bolzano o raggiungerla indipendentemente dall'asse del Brennero: ciò significa che i treni non dovranno più cedere il passo al traffico ferroviario sulla linea del Brennero, il che garantirà maggiore sicurezza e collegamenti affidabili per i passeggeri", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
L'assessore provinciale è soddisfatto che il progetto portato avanti dalla Provincia autonoma di Bolzano, dal Ministero delle Infrastrutture di Roma e dalla società ferroviaria italiana Rfi stia entrando nella fase di realizzazione e ringrazia tutti i soggetti coinvolti per il loro impegno. “L'obiettivo è ora quello di continuare a lavorare insieme su questa importante parte del collegamento principale dell'intera rete ferroviaria per il versante occidentale dell'Alto Adige e la città di Bolzano, rendendo così il viaggio in treno ancora più attraente”, spiega l'assessore provinciale. L'elevato volume di traffico degli ultimi giorni, in particolare, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante rendere le città dell'Alto Adige facilmente e comodamente accessibili senza l'uso dell'auto e, allo stesso tempo, fornire collegamenti ecologici a tutte le parti della provincia e oltre, afferma Alfreider.
L'imminente costruzione del tunnel del Virgolo è complicata, secondo l'assessore provinciale. "Possiamo aspettarci lavori di costruzione impegnativi perché i lavori vengono eseguiti direttamente in città e c'è anche un'interferenza con altre opere infrastrutturali, dato che anche il tunnel stradale sotto il Virgolo verrà ampliato", dice Alfreider.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati