News
18 gennaio: il Nuovo Bauhaus Europeo al Giovedì culturale dell'Euregio
Il Bauhaus storico riuniva persone provenienti dai più diversi settori dell'arte, dell'architettura, del design e di altri ambiti per lavorare sulle sfide sociali del loro tempo. Il "Nuovo Bauhaus Europeo" (NEB), menzionato per la prima volta dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un discorso all'Unione nel 2020, è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che mira a creare un luogo d'incontro in cui i futuri stili di vita siano modellati all'intersezione di arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Le grandi sfide del nostro tempo devono essere affrontate con idee europee originali, in cui il Green Deal deve essere posto al centro della vita di tutti gli europei.
Di conseguenza, in tutta Europa sono sorti gruppi NEB orientati tematicamente o territorialmente. Anche la Provincia autonoma di Bolzano sostiene l'iniziativa: Eurac Research, l'Agenzia CasaClima e la Libera Università di Bolzano hanno fondato NEB of the Mountains.
Questo Nuovo Bauhaus Europeo delle montagne e come lo spazio abitativo e lavorativo possa essere progettato in modo da essere sostenibile, esteticamente gradevole e socialmente accettabile, cioè alla portata di tutti, saranno i temi del prossimo Giovedì culturale dell'Euregio. All'evento in programma
giovedì 18 gennaio 2024
alle ore 18.00
nella cantina della Casa della Pesa
in via Portici 19/piazza del Grano 2, a Bolzano,
parteciperanno gli architetti David Calas e Alessandro Rancati (Commissione europea) e Uwe Staffler dell'Agenzia CasaClima di Bolzano. L'evento è a ingresso libero fino al raggiungimento del numero di visitatori consentito.
L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata quasi due anni fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa: il terzo giovedì di ogni mese, alla Casa della Pesa di Bolzano, sono in programma spettacoli, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati