News
Giornata del bilinguismo: l'8 marzo appuntamento per i candidati
Il Servizio esami di bi- e trilinguismo organizza anche quest'anno l'evento gratuito "Giornata del bilinguismo" in collaborazione con il centro Multilingue c/o Trevilab. L'appuntamento, in programma venerdì 8 marzo, è dedicato alla simulazione della prova scritta dell'esame di bilinguismo e si terrà nella sede di via Alto Adige 50 a Bolzano.
Programma della Giornata del bilinguismo
La preparazione per candidati e candidati comprende la simulazione della produzione scritta con feedback individuale da parte della commissione esaminatrice e la presentazione degli esami: dall'iscrizione allo svolgimento dell’esame fino al riconoscimento dei certificati linguistici, passando per i 4 moduli che compongono la prova e i criteri di valutazione. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile ricevere consigli pratici per l'autoapprendimento di una lingua e per la preparazione all'esame, partecipando alle sessioni di consulenza proposte dalle collaboratrici del Centro Multilingue c/o Trevilab.
Svolgimento delle simulazioni
In questa occasione si potrà simulare la produzione scritta in prima persona, scrivendo un tema in italiano o in tedesco di un livello a scelta. Gli esaminatori lo correggeranno e daranno un feedback personalizzato in un colloquio individuale di circa 10 minuti con suggerimenti per la futura preparazione. La commissione valuterà il livello linguistico e suggerirà su quali aspetti concentrare la futura preparazione. Questa è una preziosa opportunità per conoscere i punti di forza e di debolezza della propria competenza linguistica e ridurre i timori sull'esame.
I posti sono limitati e dunque l’iscrizione alla simulazione è necessaria. Le iscrizioni saranno aperte dal 05 al 25 febbraio 2024. Per tutte le informazioni: 0471 413900 oppure ebt@provincia.bz.it.
Il programma completo e la modalità di iscrizione alla simulazione sono disponibili sul sito: https://esami-bilinguismo.provincia.bz.it/it/manifestazioni/giornata-bilinguismo-8-3-24.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati