News
Ok agli interventi per la tecnologia ACCM alla stazione di Bolzano
L'attuale sede della stazione ferroviaria di Bolzano sarà oggetto di una serie di ristrutturazioni. Le nuove strutture consentiranno di utilizzare le moderne tecnologie ferroviarie, in particolare l'ACCM, sulla linea Verona-Brennero. "Per il sito ferroviario è previsto un edificio tecnico con un parcheggio vicino alla funivia del Renon, nonché cabine di distribuzione a media e bassa tensione, ricoveri e generatori di corrente", spiega Jakob Frenes, direttore dell'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia della Provincia.
Oggi (9 aprile) il progetto ha compiuto un importante passo avanti: su richiesta dell'assessore provinciale Brunner, la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher ad esprimere l'intesa con RFI SpA per l'esecuzione dei lavori previsti per riconfigurare e modificare la stazione ferroviaria.
A questo scopo sono già state depositate tutte le perizie, come quella della Conferenza dei servizi in materia ambientale o dell'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia. Le misure previste sono inoltre in linea con le indicazioni del Piano urbanistico comunale di Bolzano.
Trasporto pubblico più sicuro e parcheggi per le biciclette
“Gli interventi possono migliorare la tecnologia della stazione ferroviaria, il che significa che possiamo anche rendere il trasporto pubblico più sicuro e rafforzarlo in termini di sostenibilità rispettando ovviamente tutti i requisiti", afferma Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio.
Il progetto include anche una proposta di costruzione di un parcheggio per biciclette. "Vogliamo creare numerosi parcheggi distribuiti sull'area relativamente ampia della stazione di Bolzano. I primi 400 posti saranno realizzati con questo progetto vicino a Piazza Verdi", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. In linea con l'AltoAdigePlan per la mobilità di domani, la Provincia sta costruendo parcheggi per biciclette in diverse stazioni per promuovere l’intermodalità, spiega ancora Alfreider.
Cos’è l’ACCM
Un apparato centrale a calcolatore multistazione (ACCM) prevede il comando/controllo da un unico posto centrale di un intero tratto di linea (stazioni + blocco), la gestione centralizzata della circolazione dei treni e comandi di soccorso “remoti”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati