News

Fermate degli autobus: approvate le linee guida per i contributi

La Giunta ha approvato le linee guida per la concessione di contributi per la realizzazione e l'adeguamento delle fermate degli autobus del trasporto pubblico locale. Procedura semplificata.

Oggi (23 aprile), la Giunta provinciale ha approvato le nuove linee guida per la concessione di contributi per la realizzazione e l'adeguamento delle fermate degli autobus del trasporto pubblico locale. "Lo spostamento quotidiano da A a B è solitamente caratterizzato dalla combinazione di diversi mezzi di trasporto. Per facilitare il cambio e migliorare così anche l'utilizzo dei mezzi pubblici, nel nuovo AltoAdigePlan per la mobilità di domani, abbiamo posto particolare attenzione alle fermate degli autobus e ai piccoli hub della mobilità", ha dichiarato l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Per sostenere meglio i Comuni responsabili della costruzione di queste infrastrutture per la mobilità, i criteri sono stati adattati e la modalità di valutazione è stata resa più semplice, chiara e trasparente.

La cosa più importante, tuttavia, è promuovere ulteriormente la mobilità sostenibile attraverso fermate adeguate e rendere così più facile il passaggio al trasporto pubblico, ha ribadito Alfreider. Di conseguenza, la valutazione tiene ora conto anche di misure che perseguono più obiettivi contemporaneamente, a differenza delle precedenti linee guida, che consideravano solo un obiettivo, come l'aumento della sicurezza. I criteri sono più in linea con gli obiettivi definiti nell’AltoAdigePlan per la mobilità di domani.

Standard minimi per le fermate degli autobus

Per ricevere il contributo, i progetti devono soddisfare gli standard minimi per le fermate degli autobus. Ciò include attrezzature minime come un'area di attesa rialzata e priva di barriere. Altre caratteristiche raccomandate sono le pensiline di attesa con posti a sedere, la predisposizione per i sistemi dinamici di informazione ai passeggeri, l'illuminazione, i sistemi di guida tattile, i parcheggi per le biciclette e altri elementi concordati con l'Ufficio provinciale competente.

Due scadenze per la presentazione delle domande all'anno  

Le linee guida stabiliscono che i contributi possono essere cumulati con altre agevolazioni. La domanda di contributo deve essere presentata all'Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile di Bolzano entro il 31 marzo o il 30 settembre di ogni anno. Per ogni fermata deve essere presentata una domanda o un progetto separato. Le domande di finanziamento vengono valutate da una commissione di valutazione appositamente nominata, composta da due dipendenti della Ripartizione Mobilità e da una persona che lavora presso la Ripartizione Servizio strade.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi