News
Montagna: inaugurati i nuovi ponti ciclabili e pedonali
MONTAGNA (USP). Due ponti, uno per i ciclisti e uno per i pedoni, un'opera sostenibile che andrà a migliorare la mobilità nella frazione di Doladizza, nel Comune di Montagna. Festa grande domenica (1 settembre) per il taglio del nastro ufficiale dei due ponti che attraversano la strada statale SS48 a Doladizza. Un progetto, ora ultimato, che andrà a creare un collegamento sicuro per ciclisti e pedoni sul famoso percorso della Vecchia Ferrovia della Val di Fiemme.
“Una mobilità più rispettosa dell'ambiente richiede infrastrutture adeguate come queste, dedicate ai ciclisti, i pedoni e i passeggeri degli autobus”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Diversi interventi mirati hanno aumentato la sicurezza per tutti gli utenti della strada su questo tratto di strada trafficato", ha detto Alfreider. I lavori sono stati messi a gara dal Dipartimento provinciale e aggiudicati all'impresa Goller Bögl. È stata sottoscritta una convenzione, dove sono state stabilite le quote di finanziamento delle opere di competenza, mentre la maggior parte dei costi è risultata a carico del Dipartimento infrastrutture.
"La Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina collabora da anni con la Provincia per promuovere l'ampliamento delle piste e dei percorsi ciclabili nei 18 comuni del nostro territorio", ha sottolineato il presidente della Comunità comprensoriale, Hans Zelger. L'asse Ora-Val di Fiemme si è trasformato in un importante percorso ciclabile per la Bassa Atesina, motivo per cui i nuovi ponti andranno a garantire una maggiore sicurezza. Dalla sua apertura, la pista ciclabile lungo la Vecchia Ferrovia della Val di Fiemme ha visto crescere, gradualmente, il numero di ciclisti, diventando sempre più popolare. "Ora è stato ultimato il penultimo tratto della pista ciclabile, che costituisce un'attrazione e un arricchimento per tutto il Comune di Montagna e la zona circostante", ha evidenziato con soddisfazione la sindaca del Comune di Montagna, Monika Delvai.
A partire da ottobre 2023, la carreggiata stradale è stata allargata nella zona interessata, principalmente per creare una migliore visione d'insieme, soprattutto per ciò che concerne la visibilità in curva. Anche le fermate degli autobus sono state rese più agevoli e sicure con la costruzione di un marciapiede.
“È stato un lavoro complesso che ha coinvolto diversi soggetti, ma i risultati parlano da soli”, spiega con orgoglio il responsabile dei lavori, Stefano Maraner. Per le opere sono stati investiti circa 4 milioni di euro. I due nuovi ponti in acciaio sono stati installati in una sola notte, dopo una complessa e brillante operazione, già preparata in precedenza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati