News
La guerra rustica del 1525/26: presentazione del libro alla Teßmann
BOLZANO (USP). Nel 2025 si celebra il 500° anniversario della Guerra rustica, che lo storico Peter Blickle definì "la rivoluzione dell'uomo comune". In realtà non vi fu una vera e propria rivoluzione né un evento cruciale. In vari territori del Sacro Romano Impero i contadini, in parte aiutati dalla popolazione cittadina scontenta, si ribellarono contro i ceti privilegiati della nobiltà e del clero. Le insurrezioni fallirono rapidamente, anche perché gli insorti non avevano idee politiche chiare. Nel suo nuovo libro, Ralf Höller mostra come in questo frangente il Tirolo abbia costituito un'eccezione: nel Principato vescovile di Bressanone i rivoltosi seppero imporsi e pretesero l'esclusione definitiva di nobili e clero dal governo. Quando il loro leader Michael Gaismair presentò richieste dalle quali emergevano i contorni di una "repubblica" del Tirolo, gli Asburgo si sentirono sfidati e l'arciduca Ferdinando I, principe del Tirolo e futuro imperatore, ordinò il suo assassinio.
Il libro "Die Bauernkriege. Vom Kampf gegen Unterdrückung zum Traum einer Republik" (La guerra rustica del 1525/26. Da lotta contro l'oppressione a sogno di una repubblica) di Ralf Höller, pubblicato dalla Casa editrice Raetia sarà presentato
giovedì, 12 settembre
alle ore 20
a Bolzano
alla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, via A. Diaz 8.
L'autore dialoga con Roland Silla (biblioteca del Museo Ferdinandeum, Innsbruck) e Martha Verdorfer (associazione Michael.Gaismair-Gesellschaft). L'evento è organizzato congiuntamente da Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, Casa editrice Raetia, Associazione Michael-Gaismair-Gesellschaft, Archivio provinciale di Bolzano e Associazione Tiroler Geschischtsverein Bozen VFG.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati