News
Servizio di trasporto per alunni con disabilità: l'Ufficio chiarisce
BOLZANO (USP). L’Ufficio Assistenza Scolastica della Ripartizione Diritto allo studio informa, in occasione di vari articoli di stampa riguardanti reclami sul servizio di trasporto scolastico per alunne e alunni con disabilità negli ultimi giorni, sullo stato attuale delle cose.
Le notizie riportate dai vari media sul tema dei servizi di trasporto scolastico e su quello per alunne e alunni con disabilità contengono generalizzazioni che non sono utili alla causa e forniscono un’immagine distorta del servizio. A causa della complessità dei servizi di trasporto scolastico e indipendentemente dall’operatore, all’inizio di ogni anno scolastico ci sono state difficoltà iniziali e di avvio nei servizi di trasporto scolastico (anche per quelli per alunne e alunni con disabilità). Attualmente, nell’anno scolastico in corso, 340 alunne e alunni con disabilità hanno diritto ad un servizio di trasporto, se necessario con accompagnamento. Il servizio è iniziato con l’inizio dell’anno scolastico e nei primi giorni sono stati segnalati all’Ufficio circa 15 casi individuali in cui ci sono stati problemi.
I principali motivi dei reclami possono essere riassunti come segue:
· Difficoltà dovute alla mancanza di accompagnatrici o accompagnatori: in assenza di un’accompagnatrice o un accompagnatore, per ragioni di sicurezza e tutela, l’alunna o alunno non può essere trasportato; l’associazione “Lebenshilfe” si impegna a trovare accompagnatori o accompagnatrici.
· Ritardi: i motivi specifici vengono analizzati - se sono legati al percorso, verranno ottimizzati - tuttavia, è possibile che si verifichino cause di ritardo su cui non è possibile intervenire (ad esempio, in caso di pioggia e dei conseguenti problemi di traffico o di ostacoli al traffico dovuti a lavori stradali).
· Mancata accettazione del nuovo operatore del servizio di trasporto: il Tribunale Regionale di giustizia amministrativa ha confermato in estate che l’assegnazione era legittima.
L’Ufficio Assistenza Scolastica collabora costantemente con l’associazione “Lebenshilfe”, che fornisce il servizio di accompagnamento, e con la ditta Alpinbus, che offre il servizio di trasporto, per analizzare e risolvere i problemi segnalati. Si prega di inviare suggerimenti concreti e specifici all’indirizzo e-mail assistenza.scolastica@provincia.bz.it . Ogni caso sarà valutato attentamente per trovare insieme soluzioni migliorative.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati